Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Inaugurata a Spoleto la I^ mostra-mercato internazionale del ricamo

A Spoleto, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, si tiene a Spoleto la 1° mostra mercato internazionale del Ricamo. La splendida cornice di Palazzo Leonetti Luparini diventa un vero atelier delle Arti Tessili: ricamo, merletto, tessitura, macramè, accessori, editoria specializzata. L’evento è organizzato e ideato dall’associazione Uniti Da Un Filo presieduta da Maria Chiara Rossi Profili. La cerimonia di apartura della mostra si è ten uta stamani con il taglio del nastro da Parte della Presidente e dell’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta.

Da qui è nata l’idea di fondare a Spoleto l’Associazione “UNITI DA UN FILO”, in un territorio regionale storicamente attivo nei settori della tessitura, delle lavorazioni manifatturiere e artigianali. Proporre questo evento, fortemente connotato alla manualità artistica e che ha tenuto a battesimo la nascita dell’omonima Associazione, sarà come ripercorrere un processo legato alla storia del territorio.

La Mostra-Mercato avrà durata tre giorni dal 13 al 15 maggio 2016. Gli espositori partecipanti saranno accolti nella sede dello storico Palazzo Luparini-Leonetti messa a disposizione, a titolo gratuito, dal Comune di Spoleto dove potranno svolgere attività didattiche mediante l’organizzazione di corsi e dimostrazioni volti a proficui scambi di sapere. Tra gli eventi collaterali previsti nel Programma la Mostra di antichi ricami merletti inediti provenienti dalla pregiata collezione di Lucia Portoghesi, presso il Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto; il Rito di vestizione Kimono.

A cura di Tae Kokawa (giornalista free-lance e interprete, già presidente dell’associazione culturale italo-giapponese ICIGO) e la maestra di Kimono Yumiko Okada (ospite della mostra). In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, è stato dato ampio spazio ai ricami provenienti dal Giappone; Esposizioni di ricami di scuole portoghesi e di ricami provenienti da Congo-Brazzaville, a cura di Geneviève Porpora, Presidente del Comitato Storico-Tecnico Scientifico dell’Associazione; Concorso a premi ispirato ai pavimenti e ai mosaici della Domus Romana, presso la Biblioteca Comunale; Raduno delle merlettaie e ricamatrici presso la Biblioteca Comunale.