INAUGURA A TODI L'OTTO MAGGIO LA MOSTRA “BELLO: NON LO AVEVO VISTO... TODI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI RESIDENTI STRANIERI” - Tuttoggi.info

INAUGURA A TODI L'OTTO MAGGIO LA MOSTRA “BELLO: NON LO AVEVO VISTO… TODI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI RESIDENTI STRANIERI”

Redazione

INAUGURA A TODI L'OTTO MAGGIO LA MOSTRA “BELLO: NON LO AVEVO VISTO… TODI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI RESIDENTI STRANIERI”

Gio, 05/05/2011 - 16:21

Condividi su:


Sarà inaugurata domenica 8 maggio alle ore 10 e 30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Lorenzo Leoni” di Todi la mostra ad ingresso libero dal titolo “Bello: non lo avevo visto…Todi attraverso gli occhi dei residenti stranieri”, che sarà allestita nella Sala affrescata di Palazzo Atti in via del Monte e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A seguire, alle ore 12, ci sarà un concerto di chitarra classica che vedrà l’esibizione di Pierluigi Potalivo. La mostra, curata da Silvana Toppetti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Todi, nasce dall’idea di ragionare con forme e figure sul paesaggio tuderte riprodotto da pittori stranieri che hanno fatto di questo territorio il centro della loro ricerca. Ad essere esposti saranno i dipinti dell’artista tedesca Natalie Thomkins e dell’inglese John Pikles, che esprimono il rapporto visivo dei due artisti con l’ ambiente umbro, e in particolare tuderte. Ai dipinti saranno affiancati anche dei libri, per soddisfare curiosità storiche e schede che inviteranno, con semplici domande, a guardare i particolari delle opere pittoriche. ”Nell’ambito della mostra – afferma l’assessore alla Cultura del comune di Todi, Margherita Bergamini – verrà sperimentata la presenza attiva di studenti delle scuole superiori di Todi provenienti dal liceo classico Jacopone e dall’Istituto Einaudi, che guideranno i visitatori all’esposizione, permettendo così un dialogo più proficuo con i coetanei. Tra le attività collaterali, saranno tenute inoltre due conferenze di approfondimento: una di Boris Zoubok sulla presenza dei residenti di origine stranieri a Todi ed i motivi della presenza in città, l’altra di Silvana Toppetti sulla ricerca pittorica in mostra e la tradizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!