IN VACANZA CON IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE. I CONSIGLI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO ELISEI-PROIETTI - Tuttoggi.info

IN VACANZA CON IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE. I CONSIGLI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO ELISEI-PROIETTI

Redazione

IN VACANZA CON IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE. I CONSIGLI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO ELISEI-PROIETTI

Mar, 05/05/2009 - 09:29

Condividi su:


Se vogliamo portare il nostro cane o il nostro gatto con noi in vacanza, ci sono alcune cose da sapere che possono rendere più tranquille le nostre ferie.

Se viaggiamo in Italia gli animali non hanno bisogno di passaporto, possono viaggiare muniti soltanto del libretto delle vaccinazioni e di una museruola nel caso in cui si viaggi in treno o in traghetto. E' sempre bene applicare un antiparassitario prima di partire ed è consigliabile far somministrare con un anticipo di almeno un mese sulla data prevista per la partenza un vaccino antirabbico se la nostra destinazione sono le isole o le regioni di frontiera.

Se invece desideriamo recarci all'estero è necessario dotare il cane del Passaporto, che è rilasciato dal Medico Veterinario, il quale provvederà a compilarlo in ogni sua parte e a somministrare almeno 40 giorni prima della data della partenza il vaccino antirabbico, che in questo caso è obbligatorio. Per il transito nei paesi della Comunità Europea è sufficiente solo il vaccino, ma nel caso in cui si voglia andare in un paese extraeuropeo oppure nei paesi scandinavi o anglosassoni è necessaria la titolazione degli anticorpi contro la rabbia da eseguire almeno 6 mesi prima della data prevista per la partenza.

Se tutta la procedura vi sembra troppo complicata o i tempi per la sua esecuzione sono troppo stretti, potete sempre scegliere di lasciare il vostro amico in una pensione, dove sarà accudito, controllato e alimentato come se foste voi ad occuparvene. A questo proposito vale la pena di ricordare a coloro che si preoccupano pensando che il loro animale soffra ad essere lasciato solo, che gli animali non hanno la nostra cognizione del tempo e che tendono ad abituarsi alle persone che si prendono cura di loro, senza per questo dimenticare il loro padrone o le loro abitudini.

La dott.ssa Federica Proietti, Ambulatorio Veterinario Elisei – Proietti è a disposizione per chiarimenti all’indirizzo E-mail: fefo.proietti@email.it

Per scaricare la versione completa dell'articolo, fate click qui.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!