Serancia, Corsica, Olmo e Santa Maria della Stella, con i loro colori e simboli, saranno al centro del percorso espositivo
Un percorso espositivo dedicato a “I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico” attraverso simboli e colori identitari della città che sfilano ogni anno in occasione del Corpus Domini: i quattro Quartieri di Orvieto saranno protagonisti della mostra organizzata dall’Associazione “Lea Pacini”, allestita al Museo “Claudio Faina” da sabato 4 a domenica 26 maggio 2024.
Serancia, Corsica, Olmo e Santa Maria della Stella, con i loro colori e simboli, saranno al centro del percorso espositivo: in questo modo sarà possibile apprezzare da vicino la pregevole manifattura dei ricami e dei decori pittorici, prima della tradizionale sfilata del Corteo Storico in occasione del Corpus Domini, che quest’anno si terrà domenica 2 giugno.
Ogni quartiere vedrà sfilare nel Corteo Storico i propri tamburini, Anterione, rappresentanti e Nobili del Quartiere, Ceri Votivi, Sbandieratori, Vessillifero Maggiore e Vessilliferi dei Rioni (ogni vessillo di rione rappresenta una parrocchia del quartiere). Parte della mostra saranno anche le stole degli Anterioni dei Quartieri, veri e propri capolavori dell’artigianato locale, ricamate a mano con le raffigurazioni dei rispettivi simboli.
Il tutto grazie al supporto di Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Cassa di Risparmio di Orvieto, Comune di Castel Viscardo, Protezione Civile, Bottega Carli, Fotoamaorvieto e Marco Mandini.