In mostra al Museo Faina "I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico" - Tuttoggi.info

In mostra al Museo Faina “I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico”

Marco Menta

In mostra al Museo Faina “I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico”

Ven, 03/05/2024 - 12:41

Condividi su:


Serancia, Corsica, Olmo e Santa Maria della Stella, con i loro colori e simboli, saranno al centro del percorso espositivo

Un percorso espositivo dedicato a “I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico” attraverso simboli e colori identitari della città che sfilano ogni anno in occasione del Corpus Domini: i quattro Quartieri di Orvieto saranno protagonisti della mostra organizzata dall’Associazione “Lea Pacini”, allestita al Museo “Claudio Faina” da sabato 4 a domenica 26 maggio 2024.

Serancia, Corsica, Olmo e Santa Maria della Stella, con i loro colori e simboli, saranno al centro del percorso espositivo: in questo modo sarà possibile apprezzare da vicino la pregevole manifattura dei ricami e dei decori pittorici, prima della tradizionale sfilata del Corteo Storico in occasione del Corpus Domini, che quest’anno si terrà domenica 2 giugno.

Ogni quartiere vedrà sfilare nel Corteo Storico i propri tamburini, Anterione, rappresentanti e Nobili del Quartiere, Ceri Votivi, Sbandieratori, Vessillifero Maggiore e Vessilliferi dei Rioni (ogni vessillo di rione rappresenta una parrocchia del quartiere). Parte della mostra saranno anche le stole degli Anterioni dei Quartieri, veri e propri capolavori dell’artigianato locale, ricamate a mano con le raffigurazioni dei rispettivi simboli.

Il tutto grazie al supporto di Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Cassa di Risparmio di Orvieto, Comune di Castel Viscardo, Protezione Civile, Bottega Carli, Fotoamaorvieto e Marco Mandini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!