Un 29enne di Città di Castello è stato denunciato dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza a bordo del suo monopattino elettrico, con il quale ha anche provocato un incidente.
Il giovane, ieri sera (giovedì 26 novembre) stava percorrendo via Togliatti con il particolare mezzo e, all’altezza della rotatoria di via Alcide de Gasperi, si è violentemente scontrato con una Ford Fusion che stava sopraggiungendo.
Finito rovinosamente a terra il tifernate è stato immediatamente soccorso da 118 e carabinieri, venendo medicato al vicino ospedale con contusioni superficiali, giudicate guaribili in pochi giorni. Sottoposto però agli esami ematici di rito, sempre obbligatori in caso di incidenti stradali con feriti, è emersa anche una elevatissima presenza di alcol nel sangue pari a 3,5 g/l, quindi ben 7 volte il limite massimo consentito.
Per il 29enne è pertanto scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica. Infatti, pur non essendo previsto il possesso di alcuna patente per la guida di un monopattino elettrico, ricorre l’obbligo di rispettare le norme previste dal Codice della Strada. Oltre al deferimento i carabinieri hanno sequestrato il monopattino ai fini della confisca, anch’essa obbligatoria quando il tasso alcolemico supera 1,5 g/l.