Domenica 3 luglio, nella città sarda di Iglesias, si svolge il 3° campionato nazionale FIBAL tra le città di Norcia – Associazione Balestrieri San Benedetto da Norcia; Assisi – Compagnia Majores Ballistarii Asisii e Iglesias – Compagnia Balestrieri quartiere fontana.
Le precedenti edizioni 2009 (a Cagliari) e 2010 (ad Assisi) sono state vinte dalla compagine di Norcia che proverà a difendere il titolo x il 3 anno consecutivo. Questa edizione è caratterizzata da un progetto innovativo (fortemente voluto dal presidente della Federazione Romolo Trincia) che consiste nell’attivazione di uno scambio culturale tra le città appartenenti alla federazione mediante espositori di ogni città che rappresentano le tipicità dei luoghi. Norcia è rappresentata da 3 aziende locali molto importanti quali: antica norcineria f.lli Ansuini (sponsor ufficiale dell’ass. balestrieri San Benedetto da Norcia), Savelli salumi e carni e Moscatelli tartufi, che esporranno i prodotti tipici nursini in terra sarda, attivando delle degustazioni che prevedono abbinamenti suggestivi come il tartufo di Norcia e la tipica pasta sarda fatta in casa.
“Di anno in anno si promuoverà questa iniziativa in tutte le città aderenti alla fibal – assicura Trincia – in quanto oltre all’aspetto folkloristico, questo rappresenta un modo x conoscere e promuovere le nostre città e i propri territori attraverso le tipicità, gli usi e le culture.