In aumento i viaggi in Croazia per turismo dentale - Tuttoggi.info

In aumento i viaggi in Croazia per turismo dentale

Redazione

In aumento i viaggi in Croazia per turismo dentale

In molti si spostano in un altro paese non per vacanza ma per sottoporsi a un intervento ai denti
Mar, 26/11/2019 - 17:07

Condividi su:


Una delle spese più onerose da affrontare per la nostra salute è quella relativa a interventi alla bocca e ai denti. Infatti, non tutte le patologie odontoiatriche sono coperte dal Servizio Sanitario Nazionale ma, per alcune, occorre pagare totalmente le prestazioni di un dentista. Dalla salute dei denti dipende il benessere totale del nostro organismo: ad esempio, una malocclusione o una non corretta masticazione potrebbero originare fastidi più seri legati a dolori ossei o problemi all’apparato gastrointestinale, ecco perché non bisogna mai sottovalutare un’alterazione di questo distretto. Ma come si può risparmiare sulle spese dentali? Un metodo esiste ed è praticato già da moltissime persone, si tratta del turismo dentale in Croazia.

Turismo dentale: cos’è?

Si parla di turismo dentale quando ci si sposta in un altro paese non per vacanza ma per sottoporsi a un intervento ai denti: il motivo di questo viaggio non risiede nel fatto che in Italia non ci siano studi specializzati che offrano determinati servizi, ma perché in alcune realtà, come appunto la Croazia, è possibile risparmiare e ottenere le medesime prestazioni che si avrebbero in Italia. Ma quanto costa un dentista in Croazia? Le parcelle di un professionista in uno stato così vicino all’Italia presentano tariffe con prezzi inferiori quasi della metà a quelli di medici che operano nel nostro territorio: ecco perché il turismo dentale attualmente è in crescita.

Come mai i servizi dentali in Croazia costano meno

I prezzi più bassi per i servizi dentali in Croazia non devono far pensare a una minore qualità, sia nei materiali usati che nell’abilità dei dentisti. Ciò è dovuto solamente a un costo della vita differente, inferiore rispetto all’Italia. Le spese da sostenere, come l’acquisto di materie prime, il mantenimento di uffici e lo stipendio dei dipendenti, sono di molto inferiori alle nostre.

Lo spostamento di pazienti dal nostro paese verso mese situate più a est non è passato inosservato alle cliniche odontoiatriche, che hanno messo a disposizione dei pacchetti tutto compreso che offrono anche viaggio e alloggio a un prezzo davvero concorrenziale. In pochi giorni, dato che gli interventi sono molto veloci, si possono risolvere i propri problemi dentali e fare qualche giorno di vacanza, visitando città nuove o godendo di un mare splendido.

Inoltre, molte cliniche presenti all’estero, attualmente, offrono un sistema di controllo in Italia, che coinvolge dottori convenzionati che visitano in grandi città della nostra penisola, così c’è l’opportunità di avere un’assistenza in seguito a un’operazione nel caso si incorra in dei fastidi.

Quali servizi dentali si possono richiedere all’estero?

La maggior parte degli ambulatori siti in Croazia hanno sistemi all’avanguardia, come apparecchi per l’esecuzione di radiografie, per fare un’analisi quanto più oggettiva sulla situazione del paziente e agire di conseguenza.

I servizi che si possono richiedere in tali strutture sono:

  • Endodonzia: comprende operazioni che agiscono nella parte interna del dente, ad esempio devitalizzazione o eliminazione di carie profonde;
  • Implantologia: consiste nell’impianto di nuove gemme dentarie. Questo è l’intervento più richiesto perché in Italia è particolarmente costoso;
  • Parodontologia: la cura tutte quelle patologie che colpiscono le zone attorno al dente come la piorrea o le gengiviti;
  • Interventi estetici relativi al riposizionamento delle gemme o all’eliminazione dei macchie e ingiallimento.

Si creano anche bite per risolvere il bruxismo di notte e protesi dentarie personalizzate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!