La situazione d’impasse in cui è precipitato il Cinema Eden di Città di Castello non sembra fermare l’Amministrazione Comunale che, nelle sue possibilità, vorrebbe comunque scongiurare la scomparsa definitiva della settima arte dal capoluogo tifernate.
Dopo aver già tentato, a fine settembre, di trovare un accordo tra la proprietà del cinema ed un acquirente umbro, il sindaco Luciano Bacchetta ha annunciato di aver già dato il via alle procedure necessarie a proiettare pellicole all’interno dell’Auditorium di Sant’Antonio.
Bacchetta, dunque, avrebbe manifestato la ferma intenzione di permettere la visione delle ultime uscite cinematografiche nella struttura di Piazza Gioberti, che già ospita vari eventi di carattere scientifico e artistico.
Il primo cittadino ha infatti dichiarato: “Riteniamo molto importante che il cinema torni a fare parte della proposta culturale offerta dal centro storico, in primo luogo per i tifernati. L’Auditorium di Sant’Antonio, per le sue peculiarità architettoniche e tecniche, si presta ad essere cornice di un ampia gamma di attività di livello e tra queste il cinema, a cui la città non deve rinunciare”.
Bacchetta, infine, promette: “Presto il cinema tornerà nel centro storico”.