Pasta e pizza, si sa, sono i simboli per eccellenza della nostra cultura da sempre ma, con il tempo, anche altri prodotti tipici hanno iniziato a rappresentarci nel mondo. Tra questi il vino. Che sia rosso o bianco poco importa, ogni regione ha il suo fiore all’occhiello in fatto di vitigni. L’Umbria, per la sua conformazione e le caratteristiche che contraddistinguono terreni e condizioni, si dedica a produzioni di vini di qualità utilizzando prevalentemente i vitigni Grechetto, Trebbiano Spoletino, Chardonnay e Malvasia Bianca per quanto concerne i bianchi, Sangiovese, Sagrantino, Montepulciano, Merlot, Barbera e Canaiolo per i rossi.
“L’alta qualità è un cammino che ha il suo inizio in vigna, in un terreno fertile, salubre e ricco di composti essenziali, fondamentali per ottenere un vino unico nel suo genere – afferma Claudio Campanella della Cantina Colle Uncinano – per questo motivo un ottimo vino è il frutto di una vigna posta nel suo habitat ideale e curata in ogni istante della sua vita.”
La Cantina Colle Uncinano è una realtà a conduzione familiare, immersa nel verde a 10 km dalla città di Spoleto, con annesso agriturismo . Chi vi soggiorna può assaporare la vera vita in campagna, visitando il fienile nel quale ancora oggi è possibile ammirare i macchinari agricoli d’epoca in esposizione, passeggiando tra le vigne e degustando il prelibato nettare prodotto in cantina.
Dall’Umbria questa specialità viene promossa e venduta in tutta Italia anche grazie al nuovo shop on line e ad importanti eventi che si svolgono in tutto il territorio nazionale come pure all’estero. Molte sono infatti le fiere di settore, dalle più conosciute come l’italianissimo Vinitaly che si tiene a Verona o l’internazionale Prowein di Dusseldorf passando per gli eventi di nicchia come il Sangiovese Purosangue di Roma o la London Wine Fairche si tiene presso Olympia Exhibition Centre a Londra.
La Cantina Colle Uncinano di Spoleto partecipa attivamente a questi , come ad altri eventi, al fine di esportare il proprio nome e la qualità di vini, quale il Trebbiano Spoletino Superiore, in tutto il mondo. Il Trebbiano Spoletino Superiore, nella sua versione filtrata o non filtrata e spumante, è il fiore all’occhiello della cantina condotta dalla famiglia Campanella. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, odore fruttato con sentori agrumati, frutta tropicale e note minerali, sapore fresco, avvolgente e pieno, buona sapidità. Questo vino viene lavorato con una tecnica denominata “criomacerazione” che consiste nell’abbassare drasticamente la temperatura delle uve appena raccolte con aggiunta di ghiaccio secco e lasciare a riposo per due giorni insieme alle bucce prima della fermentazione. Dopo l’affinamento in botti di acciaio inox per almeno 8 mesi, il Trebbiano Spoletino Superiore è pronto per essere gustato ed in particolare per essere abbinato ad alcune pietanze. I migliori accompagnamenti sono con i frutti di mare, con il pesce in generale ma anche con le carni, purché bianche. Ottimo anche con i formaggi e con gli antipasti.
Per tutte queste caratteristiche, oltre che per l’amore con il quale viene prodotto, il vino della Cantina Colle Uncinano è uno di quei manufatti Umbri che rendono l’Italia apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.