Sono arrivate questa mattina alle 7.53 a Perugia le prime 85 dosi del vaccino anti Covid prodotto da Pfizer Biontech.
Vaccino anti Covid,
le risposte dell’Aifa
Il vaccino, trasferito dall’ospedale Spallanzani di Roma, è arrivato in 17 fiale al magazzino farmaceutico dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, trasportato dai militari dell’Esercito.
Controllo di conformità e predisposizione della spedizione da parte del direttore della Farmacia ospedaliera dott. Alessandro D’Arpino.
Il vaccino è partito alle ore 8,20 in direzione Spoleto, dove è arrivato circa un’ora dopo all’ospedale San Matteo degli Infermi. E’ qui infatti che si svolgono le prime vaccinazioni agli operatori sanitari dei team vaccinali delle due Aziende ospedaliere e delle due Aziende sanitarie locali.
Il cronoprogramma prevede che per primi dovranno essere vaccinati gli operatori del team vaccinale della Usl Umbria 1 visto che dovranno dopo recarsi presso la Residenza “S. Margherita” di Perugia per eseguire la vaccinazione degli ospiti.
Alle 10,30 saranno vaccinati i team vaccinali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’Azienda Ospedaliera di Terni e Spoleto, a partire dalle 11,30 partirà la vaccinazione degli operatori sanitari individuati dalle Aziende.
Si tratta di una prima vaccinazione simbolo, secondo lo spirito del Vaccine Day voluto in tutta Europa. Per i primi giorni di gennaio saranno disponibili in Umbria circa 16 mila dosi di vaccino anti Covid, destinati ad operatori sanitario, ospiti e dipendenti di Rsa.
Poi un secondo invio di altre 25 mila dosi, secondo le priorità indicate dal Ministero della Salute.