Il terremoto non spaventa più i turisti - Tuttoggi.info

Il terremoto non spaventa più i turisti

Redazione

Il terremoto non spaventa più i turisti

A Perugia arrivi sui livelli precedenti al 2016. Severini: ecco le ragioni del successo
Lun, 17/12/2018 - 13:57

Condividi su:


I dati resi noti dall’Osservatorio della Regione dell’Umbria, relativi ad arrivi e presenze da gennaio a ottobre, sono evidenti: a Perugia il turismo è tornato sui livelli precedenti al sisma de 2016, che pur non avendo riguardato il capoluogo, lo ha danneggiato indirettamente scoraggiando molti visitatori.

Perugia, con Assisi, è una delle città che ha conosciuto il maggiore incremento. E lo sottolinea con soddisfazione l’assessore alla Cultura e al Turismo, Teresa Severini: “Già da questa estate Perugia ha ritrovato sé stessa, riprendendo quel trend che purtroppo, più volte e per diversi motivi come gli eventi sismici, l’aveva fatta tornare indietro; un aumento progressivo,  che è evidentemente merito anche delle tante iniziative messe in campo per arricchire e rendere unica la vacanza a Perugia, e gli strumenti giusti: una delle prime azioni avviate da questa amministrazione era stata la creazione di un nuovo portale turismo-cultura, anche in inglese, e poi cinese e russo, primo, appunto, degli strumenti che hanno permesso una maggiore diffusione delle nostre bellezze e degli eventi cardine della città presso potenziali visitatori stranieri. Si rileva infatti che il trend di presenze straniere, già in risalita pre-terremoto, e poi in netta flessione, già ad agosto ci dava intorno al +18% , di cui oltre un +15% sia di arrivi che di presenze di stranieri. Le città gemellate sono un altro eccellente veicolo per la comunicazione della città e dei nostri eventi, con una continua promozione mirata. Ricostruire un’immagine della nostra città, aggiornarla, arricchirla, renderla propulsiva: è questo il grande obiettivo, che fa da richiamo“.

Storia e cultura, ma anche innovazione sul piatto offerto da Perugia ai turisti: “E se la fibra ci consente di essere più velocemente connessi – rileva infatti Severini – le ricchezze storico-artistiche che custodiamo in uno scenario naturale, la musica, il teatro, la storia, le mostre, e soprattutto i nostri Istituti d’alta formazione con i loro studenti, riescono a dare a Perugia una dimensione auspicabile e quindi attrattiva. Tra gli obiettivi in fieri, il potenziamento del tema templare, attraverso il complesso di San Bevignate con i suoi affreschi di altissima rilevanza, e la sua centralità nel nostro Paese in seno alla Strada Europea dei Templari che porterà nuovo impulso all’offerta culturale e turistica; così come il progetto “Spur” (città etrusca) di candidatura Unesco“.

Ma anche – aggiunge Severini – l’ingresso nella rete delle rievocazioni storiche, avviata a Perugia tre anni fa e in progressiva crescita“. Il riferimento è a Perugia1416, ‘bocciata’ dal Consiglio regionale nella sua richiesta di bruciare le tappe per essere ammessa da subito tra le manifestazioni storiche regionali.

Sempre più frequenti – ricorda l’assessore – le trasmissioni televisive che includono Perugia – l’ultima in ordine di tempo, ‘Marco Polo’ – richiamate da una stagione di musica classica eccellente, da un’Umbria Jazz addirittura riconosciuto dal Mibac con legge speciale, da un eccellente Festival del Giornalismo, da teatro e cioccolato, e tanti altri festival ed eventi, ingredienti di grande prestigio che danno i loro frutti. Di eventi culturali Perugia oggi pullula, a tutti i livelli e per tutti i gusti, con un effetto domino che ha risvegliato l’attenzione e l’attivismo dei cittadini e delle associazioni, infaticabili attrici, anch’esse, della vita culturale della città con un incremento esponenziale di una immagine fortemente attrattiva di Perugia nei social. Perciò, anche ai turisti, la città – conclude Severini – si presenta viva, come è”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!