Estate, tempo di escursioni e passeggiate ma anche di ferrate, falesie, e magari canyoning. La montagna nella bella stagione è molto frequentata e per viverla in sicurezza è necessario conoscerla prevenendone i rischi. Nella convinzione che la sicurezza in montagna, così come in altre situazioni, non si ottiene con divieti o censure e nemmeno pensando di piegare la natura ai nostri voleri con interventi spesso assurdi, non rimane che l’accettazione dei rischi che certe attività comportano. E’ questo un aspetto fondamentale che va sempre messo in gioco con grande onestà. Fatto ciò, risulta una conseguenza logica capire come i rischi possano essere controllati solo attraverso la capacità di gestire la situazione che stiamo vivendo: conoscere l'ambiente, le tecniche, le nostre capacità psico-fisiche quindi, i nostri ragionevoli limiti d'azione.
E’ questo l’obiettivo della giornata nazionale “Sicuri sul Sentiero” organizzata per domenica 19 giugno dal CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI, che, con la collaborazione delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e Alpinismo Giovanile del CAI, promuove da anni attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. Il SASU, Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, organizzerà un presidio dove sarà possibile parlare di prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva, di suggerimenti sulla sicurezza nei sentieri per ragazzi, ricevere utili CONSIGLI e ritirare materiale informativo.
Nel rispetto del protocollo d'intesa, fra la Giunta Regionale e il C.A.I. Umbria, cui è affidato l'incarico di gestire e monitorare la rete sentieristica dei parchi regionali, aumentando le informazioni e la sicurezza dei tanti escursionisti che visitano l'Umbria, l’evento nella terra francescana, si terrà nel Parco Naturale Regionale Del Monte Subasio ad Assisi lungo il sentiero degli ulivi presso la Porta Cappuccina, con Stand e presidio del sentiero.
LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI E GRATUITA.
Scarica il materiale informativo in PDF dal sito www.SICURI IN MONTAGNA.it