Claudio Bianchini
E' gelo tra l'amministrazione comunale e le categorie economiche. Non sono proprio andate giù al sindaco Nando Mismetti e all'assessore Salvatore Stella, le critiche lanciate all'indirizzo del Palazzo dal presidente regionale della Confcommercio Aldo Amoni e dalla presidente della Confesercenti Cristiana Mariani.
Il sindaco convoca le categorie – Il primo cittadino ha comunque preso atto delle richieste avanzate dei commercianti al termine della maxi fiaccolata di mercoledì scorso, alla quale hanno preso parte oltre trecento operatori economici, residenti e cittadini 'armati di fiaccole'. E alla fine l'invocata apertura c'è stata: lunedì pomeriggio i rappresentati di categoria saranno ricevuti per un nuovo confronto sulle tematiche della viabilità.
Cambia senso via Cairoli – Intanto però Mismetti non resta con le mani in mano, e tira diritto, varando nuovi provvedimenti sul fronte del traffico con effetto praticamente immediato. Già da questa sera sarà invertito il senso di marcia in via Benedetto Cairoli verso via Mazzini, con accesso diretto da via Naziario Sauro dove è stato istituito l'obbligo di svolta a destra dalla prima rampa in salita
Bypassata via Santa Caterina – Novità, dopo anni di richieste ed attese, anche in via Santa Caterina: adozione del senso unico di circolazione nel tratto compreso tra via del Cassero e viale Chiavellati in direzione della stessa con senso unico in via del Cassero in direzione via Santa Caterina. Finisce così l'incubo del mai completato 'anello interno di circolazione' e di fatto sarà bypassata la 'scorciatoia' di via Santa Caterina.
Novità per piazza San Domenico – In via Chiavellati è stata inoltre disposta la svolta a destra e a sinistra, all’incrocio con via Cairoli per chi proviene da via Oberdan. Previsti anche l’istituzione del divieto di transito, eccetto residenti e autorizzati, in via Santa Caterina dall’incrocio con via del Cassero fino a piazza San Domenico, ed il senso unico di circolazione in via Mazzini, direzione piazza san Domenico, nel tratto compreso tra via Cairoli e piazza san Domenico, con la svolta obbligatoria a destra in uscita su piazza san Domenico.
Provvedimenti per i residenti – L’ordinanza sindacale dispone anche il senso unico del transito nel tratto di piazza san Domenico che va da via Santa Caterina in direzione via Mazzini, eccetto residenti diretti ad autorimesse private e autorizzati, e nel tratto di piazza san Domenico che va da via Mazzini in direzione Largo Frezzi, fino all’intersezione con via Marconi.
Nuovi divieti e segnaletica – È inoltre istituito l’obbligo di svolta a sinistra, all’incrocio con via Mazzini per le seguenti vie: via Cortella, via Gentile, via Fonte Campo, via del Giglio e via del Cinque. Obbligo di dare la precedenza e di svolta a destra per via Beghelli, all’incrocio con via Mazzini e obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con via Cairoli per le seguenti vie: via Madonna del Giglio, via del Campo e via Vignola. È previsto anche l’obbligo di arresto e dare la precedenza e di svolta a destra per chi proviene da piazza San Francesco e si immette su via Cairoli e l’obbligo di svolta a destra e a sinistra per via Saffi, all’incrocio con via Mazzini. Le nuove regole per la viabilità in centro storico, attuate in maniera sperimentale, entreranno in vigore con l’apposizione della segnaletica verticale.