Categorie: Foligno Istituzioni

Il sindaco Mismetti alla cerimonia per il cambio al vertice dello Stato Maggiore dell’Esercito

Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha partecipato alla cerimonia per il cambio al vertice dello Stato Maggiore dell’Esercito, che ha visto il generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto cedere l’incarico di capo dello Sme al generale di corpo d’armata Claudio Graziano. L’evento si è svolto lo scorso 6 dicembre, all’ippodromo militare di Roma, presenti le più alte cariche civili e militari dello Stato. Il generale Valotto – cittadino onorario di Foligno per lo stretto legame tra la città e la caserma “Gonzaga”, che oggi ospita il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – ha lasciato il servizio attivo dopo 43 anni e una prestigiosa carriera che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi nazionali e internazionali, fino alla guida dello Stato Maggiore dell’Esercito, dal settembre 2009 allo scorso mese di novembre.
Mismetti ha preso parte all’iniziativa insieme al generale di brigata Maurizio Mattei, comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito e al presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.
“Ringrazio il generale Valotto – ha sottolineato il sindaco – per la vicinanza e la disponibilità espresse verso la nostra città, non solo come capo dello Stato Maggiore dell’Esercito ma anche come semplice cittadino. Credo che il forte legame instaurato rimarrà sempre vivo, al di là dei ruoli e dei cambiamenti. Auguro buon lavoro al generale Graziano, auspicando una sua imminente visita alla nostra città e al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, che rappresenta una vera eccellenza sul fronte della selezione militare, per avviare un proficuo rapporto”.