IL SINDACO DI BASTIA PRENDE POSIZIONE SUL DECORO STRADALE - Tuttoggi.info

IL SINDACO DI BASTIA PRENDE POSIZIONE SUL DECORO STRADALE

Redazione

IL SINDACO DI BASTIA PRENDE POSIZIONE SUL DECORO STRADALE

Sab, 28/11/2009 - 12:46

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, ricopre anche l'incarico di consigliere provinciale per ” Sinistra e Libertà “. In questa veste istituzionale ha recentemente presentato al Presidente del Consiglio Provinciale di Perugia un ordine del giorno avente come oggetto il ” Decoro stradale ed iniziative di sensibilizzazione ambientale “. In Umbria, come nel resto del Paese, la pulizia delle strade è un importante biglietto da visita rispetto al grado di civiltà di una popolazione, ma è anche un elemento aggiuntivo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico del territorio . ” Per questo motivo – afferma Bastioli – chiedo alla giunta provinciale di provvedere, attraverso l'utilizzo del personale dell'ente, alla ricognizione e ripulitura dei tratti interessati da fenomeni di sporcizia e degrado “. In Italia, il 15 luglio 2009, è entrata in vigore la legge 94 che integra il nuovo Codice stradale e punisce, con sanzione amministrativa da 50 a 100 euro, chiunque insozzi le vie pubbliche mediante getto di rifiuti dai veicoli in sosta o in movimento.

” E' una questione di educazione civica – ribadisce Enrico Bastioli – che deve essere insegnata ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. Un decoro urbano più adeguato significa più dignità alle strade cittadine e maggiore cura per i marciapiedi. Alle volte camminare lungo i bordi delle principali arterie è diventato un percorso ad ostacoli per i pedoni. Così non si può andare avanti. Servono quindi controlli adeguati e, se necessario, anche multe a chi non osserva le leggi in vigore “. L'ambiente è un bene da tutelare ad ogni costo. Cartacce, rifiuti, mozziconi di sigaretta, lattine di bibite, costituiscono spesso lo sgradevole ” corredo ” delle strade e, di recente, anche delle nuove rotatorie. ” Per affrontare la questione in modo efficace – puntualizza Bastioli – occorre favorire il coordinamento tra le forze di polizia e tutti i soggetti che hanno competenza in materia “.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!