Si è svolto ieri a Palazzo Trinci di Foligno, il primo dei due appuntamenti che chiudono il percorso formativo degli esperti in classe nell’ambito del progetto Cittadini del Mondo area Salvaguardia del Creato ed Accoglienza, Scienza e Progresso.
Grande partecipazione di giovani delle scuole folignati presso la sala conferenze di Palazzo Trinci di Foligno, per l’incontro con Cristiano BARBAROSSA, regista di SuperQuark (RaiUno) e del film-documentario “A Slum Symphony – Allegro crescendo”. Il lavoro dedicato alle scuole di musica del Venezuela, per parlare di accoglienza, d’integrazione, di solidarietà, di giustizia. Ogni giorno circa 300.000 bambini e ragazzi dei quartieri più poveri e violenti del Venezuela impegnano sei pomeriggi a settimana per dedicarsi allo studio della musica classica. Per ben cinque anni, dal 2004 alla fine del 2009, il regista Barbarossa ha seguito alcuni di loro, realizzando un documentario, di questo importante progetto sociale, il Sistema di Orchestre Infantili del Venezuela, che da oltre trenta anni offre a questi ragazzi un'alternativa di vita, togliendo, molto spesso, dalle loro mani un'arma, por sostituirla con un violoncello o un clarinetto.
Gli incontri promossi dalla Diocesi di Foligno, proseguono mercoledì 21 marzo 2012 alle 10.30 con l’ultimo incontro in programma. Presso il Laboratorio di scienze sperimentali nell’ambito dell’area scienza e progresso incontro il prof. Prof. Josè KENNY ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali Università degli Studi di Perugia, sul tema “Le nanotecnologie. Come cambiano la scienza”. Il Professor Kenny è laureato in Chimica Industriale presso l'Universidad Nacional di Buenos Aires (Argentina) ed è Presidente del Centro Europeo per I Polimeri Nanostrutturati (ECNP) sviluppato nell’ambito della Rete Europea d’Eccellenza NANOFUN-POLY. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Perugia a conclusione del percorso con gli esperti dell’Unione Europea in video-collegamento da Bruxelles.