Anche il tradizionale raduno annuale dell’associazione ex convittori ed ex convittrici Spoleto e Pescara onlus si adegua alle normative per il Coronavirus.
Domenica 24 maggio era infatti la data fissata per il 59esimo raduno annuale degli ex ospiti del convitto Inps (ex Inpdap). Ma quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, la manifestazione è annullata. Sarà però sostituita con un appuntamento in videoconferenza che, alle ore 11 di domenica 24, farà rivivere a tanti ex convittori sparsi per il mondo la magia della festa nella loro amata Spoleto.
La tecnologia viene quindi in soccorso al desiderio di ex alunne ed ex alunni del convitto di ritrovarsi e riaffermare l’amicizia maturata negli anni della loro gioventù.
L’Associazione ex convittori nasce a Spoleto nel 1961, in occasione del Primo raduno nazionale, con l’intento di mantenere vivi tra gli ex convittori quei legami di amicizia e di solidarietà sorti durante gli anni di collegio.
Divenuta ONLUS nel 2017, essa persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso attività di assistenza e beneficenza nei riguardi degli associati, nonché dei convittori ospiti della sede del Convitto INPS di Spoleto, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico e sociale.
Durante l’incontro via internet, grazie anche all’importante collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, saranno premiati i migliori alunni dell’anno scolastico 2018/19. Con la novità che da quest’anno si premierà anche il miglior semi-convittore, uno studente spoletino che usufruisce dei servizi offerti dall’INPS alla città.
I premiati saranno: Santarelli Tommaso (1 media 8,60), Carrano Sonia (1 sup. 8.27), Caccia Gabriele (2 sup. 9.07), Boschi Giulia (3 sup. 9,30), Quatrini Elena (4 sup. 9,18), Morini Jacopo (maturità 100/100) e Calà Lesina Riccardo (maturità 100/100 con lode).