IL RACCONTO FANTASTICO AL LICEO P.SANSI - Tuttoggi.info

IL RACCONTO FANTASTICO AL LICEO P.SANSI

Redazione

IL RACCONTO FANTASTICO AL LICEO P.SANSI

Sab, 29/09/2007 - 10:05

Condividi su:


Si parla molto della scuola, e sopratutto ultimamente in termini non proprio lusinghieri, spesso riducendo il tutto ad una massa indistinta di studenti svogliati e insegnanti a dir poco rassegnati. Quando poi capita che invece la realtà è molto diversa da come spesso la si dipinge, allora si scoprono attività davvero interessanti come quella degli studenti del Liceo Classico Pontano Sansi che si cimentano con temi certamente inusuali e di sicuro interesse. Volentieri pubblichiamo il loro comunicato:
“Durante il precedente anno scolastico alcune classi del Liceo Classico – Linguistico – Socio Pedagogico “Pontano-Sansi” di Spoleto hanno affrontato un ciclo di lezioni riguardante “il Racconto Fantastico nella Letteratura italiana ed europea”, proposto dalle Dott.sse Elisa Baglioni e Annamaria Loria. Il racconto fantastico è un genere letterario ottocentesco, che nacque dalla necessità di superare i limiti entro cui il pensiero scientifico-razionalistico aveva racchiuso ogni fenomeno esistente. Tuttavia l'idea che una qualsiasi esperienza trascendente fosse bandita dalla vita dell'uomo, in quanto non verificabile scientificamente, sollevò dubbi e fece comparire la minaccia che l'esperienza soprannaturale potesse irrompere nella vita quotidiana, in forme terrificanti e perturbanti proprio perché ritenute impossibili. Il corso presentato si proponeva diversi obbiettivi: permettere ai ragazzi, attraverso un confronto diretto con i testi, di esercitare un loro giudizio critico, in principio analizzando prodotti letterari in lingua italiana ed inglese al fine di arrivare, solo in un momento successivo, a definizioni di natura teorica.

Alle lezioni di carattere frontale e all'analisi dei testi inoltre, è seguito un vero e proprio laboratorio di scrittura che ha prodotto come risultato finale la pubblicazione di un volume di racconti scritti dagli stessi studenti; volume che verrà presentato nei locali del Liceo Classico il prossimo 29 Settembre. Il progetto, realizzato grazie al contributo della coordinatrice, Prof.ssa Pina Sambugaro e alla collaborazione del Comitato Soci Coop di S. Giovanni, ha avuto il merito di riportare al centro dell'attenzione della scuola le potenzialità dei giovani, la cultura letteraria e l'importanza della lettura.”

A margine ci permettiamo di integrare il comunicato dei ragazzi del Liceo Sansi, suggerendo la lettura di un testo davvero esemplificativo dell'argomento : E.T.A. HOFFMANN IL VASO D'ORO E ALTRI RACCONTI che si può trovare anche in forma economica negli Oscar Mondadori e recentemente ripubblicati dalla biblioteca di Repubblica.
Un tuffo nel fantastico tra la fine del '700 e l'inizio dell'800.
carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!