Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

IL PROGETTO PLAY ENERGY PREMIA LE SCUOLE DI BASTARDO, FOLIGNO E GUALDO CATTANEO

Il mondo della scuola, dalle elementari alle scuole medie superiori, della regione Umbria ha partecipato con grande interesse alla VI^ edizione di PlayEnergy, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell'energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.

Sono stati 111 complessivamente gli istituti e le scuole e 181 gli insegnanti che nell'Umbria hanno partecipato, con oltre 4.500 studenti, al progetto. Con PlayEnergy Enel offre al mondo della scuola, cioè insegnanti, studenti e famiglie, la possibilità di avvicinarsi ai temi dell'energia e dell'ambiente attraverso la scienza. Il progetto formativo consente di approfondire la conoscenza e la consapevolezza sulla produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia e il legame che essa ha con lo sviluppo economico e sociale delle comunità. Al progetto formativo di Enel hanno partecipato anche le scuole di alcuni dei 22 Paesi nelle quali Enel opera: Russia, Stati Uniti, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Guatemala, Panama, Grecia, Cile e Costarica.

Poiché il progetto di Enel per la scuola prevede, oltre che tanti momenti formativi, premi per insegnanti, studenti e le stesse istituzioni scolastiche, oggi un'apposita Commissione si è riunita per valutare i progetti presentati nei termini previsti ed avente come riferimento l'individuazione di eco-idee per la propria città sull'energia, sul risparmio energetico, sull'edilizia verde, sulla mobilità, sulle emissioni e sulle tecnologie anche informatiche che possono migliorare la qualità della vita e ridurre i consumi energetici.

La commissione di valutazione regionale dei progetti, composta da rappresentanti Enel e delle istituzioni, nonché del mondo scolastico, universitario e dell'informazione ha valutato i progetti elaborati dagli studenti e li ha votati singolarmente indicando quali vincitori per l'Umbria: la Scuola Elementare Anna Frank di Castiglione del Lago (PG) classe 5 A – 5 B, l'Ist. Comprensivo Giano dell'Umbria Bastardo classe 3 A, l'Ist. Tecnico Industriale Leonardo da Vinci – Foligno classe 5 B.

La Commissione ha inoltre assegnato due menzioni speciali, riconoscimento che consente l'accesso, insieme ai vincitori, alla selezione nazionale alle classi e ai progetti della Scuola Elementare di Gualdo Cattaneo classe 4 e dell'Ist. Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II° – Perugia classe 2 C.