Il prof. Alberto D'Atanasio invitato all'Expo per parlare di simbologia del cibo - Tuttoggi.info

Il prof. Alberto D’Atanasio invitato all’Expo per parlare di simbologia del cibo

Redazione

Il prof. Alberto D’Atanasio invitato all’Expo per parlare di simbologia del cibo

Convocato dall'Università di Brescia come conferenziere per l'evento planetario del 2015
Ven, 18/07/2014 - 08:34

Condividi su:


Alberto D’Atanasio, convocato dall’università di Brescia come conferenziere per l’ Expo 2015 il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, proporrà una relazione in cui narrerà la simbologia della mensa del cibo e del convivio nella Storia dell’Arte. “Sarà come entrare in un libro illustrato – spiega -. Saranno le immagini a raccontare come un tempo la tavola imbandita e i vari cibi avessero una essenza che era legame autentico con la natura, un legame che andrebbe ritrovato”. Racconterà, inoltre, della simbologia dell’olio d’oliva e del pane, dei vini e dell’uva e poi dei frutti della terra e dei fiori. “Mi aiuteranno – continua D’Atanasio – gli artisti delle caverne, e poi gli scultori longobardi, si conoscerà un Giotto inedito e un Filippo Lippi che si faceva pagare con gli animali allevati nelle campagne spoletine. Secolo dopo secolo, gli spettatori giungeranno all’arte contemporanea, insieme allo storico dell’arte e con lui ci saranno un attore e un musicista”. A Milano nell’expo si parlerà di Cibo di colori e di tradizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!