Con una lettera autografa spedita dal Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare i propri saluti, per il tramite del presidente dell'Ente Giostra Domenico Metelli, alla Quintana e ai folignati.
L'occasione è stata la comunicazione con cui il Capo dello Stato ha informato il presidente Metelli di non aver potuto presenziare alla “prestigiosa” Giostra della Rivincita dello scorso 14 settembre alla quale era stato invitato a partecipare, a causa di altri e precedenti impegni.
“Colgo tuttavia l'occasione – ha scritto il presidente Napolitano – per esprimere il vivo augurio che anche quest'anno la Giostra ripeta il successo degli anni precedenti, mantenendo in tal modo viva un'antica tradizione in cui si esprimono la passione civile, l'impegno collettivo e la cultura popolare di una intera comunità. In questo spirito la prego pertanto – ha concluso il Capo dello Stato rivolgendosi al presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – di trasmettere i miei sinceri saluti ai tutti i partecipanti alla Giostra e ai suoi concittadini”.
“Desideriamo ringraziare il Presidente della Repubblica – ha sottolineato a tale proposito Metelli – per la sua costante attenzione verso la Quintana e la città di Foligno, con l'auspicio sempre vivo che possa nel prossimo futuro assistere alla nostra manifestazione e vivere anche lui da protagonista quella passione che da sessantadue anni anima i folignati”.