Il 'porta a porta' nel centro storico è un'iniziativa 'fantozziana' Duro affondo della Filipponi alla Vus - Tuttoggi.info

Il 'porta a porta' nel centro storico è un'iniziativa 'fantozziana' Duro affondo della Filipponi alla Vus

Redazione

Il 'porta a porta' nel centro storico è un'iniziativa 'fantozziana' Duro affondo della Filipponi alla Vus

Ven, 10/05/2013 - 12:39

Condividi su:


Il nuovo progetto di raccolta differenziata prevede il “porta a porta”, in alcune zone del centro storico di Foligno, a partire da lunedì 13 maggio, con conseguente rimozione di tutti i contenitori ubicati lungo le strade cittadine. Gli utenti però – fa notare Stefania Filipponi, capogruppo di Impegno Civile – sollevano perplessità e contestano decisamente le modalità di attuazione. In primo luogo finisce nel mirino la comunicazione, bollata come 'approssimativa, lacunosa e in alcuni casi, addirittura fuorviante'. Le modalità di raccolta rischiano poi di tradursi in un aggravio dell’attuale stato di degrado, trasformando il centro storico di Foligno in un'unica grande discarica a cielo aperto. Il materiale di informazione consegnato dalla Vus indica il calendario dei prelievi: l’organico verrà ritirato due volte la settimana (martedì e sabato) obbligando – ad esempio- bar, pizzerie e ristoranti a custodire, all’interno dei propri esercizi, prodotti deperibili che – fa notare la Filipponi – potrebbero creare gravi problemi di ordine igienico-sanitario. Non solo: l’azienda invita i folignati, a tutela della pulizia e del decoro della città, a ad esporre i sacchi e bidoni lungo Corso Cavour dalle 12 alle 14 – sottolinea ancora la capogruppo di Impegno Civile – un ulteriore “ornamento” degno della terza città dell’Umbria. Tralasciando la fin troppo facile ironia – scrive nella nota stampa – s'invita e diffida la Vus a reperire centri di raccolta all’interno dei fabbricati, ovvero nei parcheggi seminterrati, come – suggerisce – potrebbe effettuarsi nel centro commerciale “Le Scale di Porta Romana” evitando, nel frattempo di rimuovere i contenitori ubicati lungo le strade. In mancanza – chiude la Filipponi – non potranno essere applicate sanzioni ai cittadini che non hanno aderito, ovvero che non ottempereranno ad una iniziativa confusionaria, e a dir poco “fantozziana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!