Categorie: Eventi Spoleto

Il Pesce di “Contro Corrente” nuota verso Spoleto / Continua il tour con Pierluigi Monsignori Potsy

Venerdì 27 settembre 2013 ore 10.30, l’opera “Contro Corrente” (un pesce di mattoni colorati) dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy approda in Piazza del Comune a Spoleto. Insieme a lui ci saranno anche i bambini degli Istituti “Collodi” e “Viale Martiri della Resistenza”, che attraverso un percorso tra le vie del Centro Storico fatto di giochi, favole e racconti, arriveranno alla Rocca Albornoziana dove installeranno un secondo pesce di mattoni da loro dipinti durante i laboratori di giovedì 26 settembre. Verso le ore 12.00 i bambini torneranno a scuola a bordo di un trenino.

“Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell’”arte” e della “ricerca”.
Il progetto promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) vanta il patrocinio della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il laboratorio di giovedì 26 settembre 2013, si terrà, durante l’orario scolastico, e vedrà protagonisti i bambini del I e II circolo didattico di Spoleto degli Istituti “Collodi” e “Viale Martiri della Resistenza”. I bambini saranno impegnati a dipingere ben 39 mattoni, assistiti da architetti della Fondazione Umbra per l’Architettura, mattoni che poi andranno a ricreare il pesce “Contro Corrente”, che verrà installato nel Cortile d’onore della Rocca Albornoziana, sede del Museo Nazionale del Ducato, dove resterà fino alla fine dell’anno. Con tale ambizioso progetto i bambini iniziano ad avvicinarsi all’arte e ai luoghi dell’arte.
Il pesce “Contro Corrente”, partito da Perugia sabato 21 settembre, attraverserà le più belle piazze dei Comuni umbri. Il prossimo appuntamento sarà a Città di Castello sabato 26 ottobre in Piazza Gioberti, a seguire Foligno e le altre.
Il progetto “Contro Corrente” è realizzato con la collaborazione di Sistema Museo, l’Associazione Rocca Albornoziana, Circo Instabile e l’associazione “Voci e Progetti” e vede la partecipazione anche di tanti altri soggetti: Valley Life –Rivista Paneuropea; Associazione Culturale No Fixa; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Liberodiscrivere Edizioni; Tuttoggi.info; Spring Color; Easyfilter; AB Company; La Veneranda; Dee Creative – Eventi e Comunicazione; Città della Domenica; Bazzica Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano.

Video girato in occazione della partenza del “Pesce ControCorrente” (di Nicola Palumbo)

Qui i pesci arrivati in Piazza IV Novembre a Perugia