“Lo diciamo e lo auspichiamo dal 2004: nelle Città d’arte, storia e tradizione e a preminente vocazione turistica la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali è una delle vie primarie per far vivere e, nel nostro caso, far rivivere l’Economia” – è quanto dichiara oggi Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL e già Sindaco del Comune di Norcia, commentando la cosiddetta “riforma Brambilla” che prevede orari flessibili, aperture domenicali e mezza chiusura settimanale dei negozi nelle Città turistiche, plaudendo al lavoro svolto nel merito in particolare dal Sen. Ada Spadoni Urbani.
“Siamo da sempre assolutamente convinti – dichiara Alemanno – che maggiore è la libertà d’impresa maggiore è il benessere per tutte le categorie di Cittadini: imprenditori, consumatori e Amministratori. E di questo abbiamo dato prova nel corso di tutto il periodo della nostra Amministrazione quando, con la firma di Ordinanze, la promozione di manifestazioni pubbliche e di giornate di festa in particolari giorni dell’anno (i cosiddetti “superfestivi”) e azioni di sensibilizzazione legislativa e regolamentare presso gli Enti e Organi sovraordinati, abbiamo affiancato i nostri Commercianti (che hanno comunque, autonomamente, ottenuto legittimo riconoscimento delle loro istanze) in ciò che ora è inserito nel progetto di manovra economica del nostro Paese. Ricordiamo solo che nel 2005 l'Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI) decise, su proposta del Sindaco Alemanno, di presentare alla Regione Umbria una proposta di emendamento alla legge regionale sul Commercio (26/2005) per la riapertura dei negozi dei Comuni turistici nei giorni festivi e superfestivi”.
“Cogliamo l’occasione – prosegue Alemanno – visto che, ad Estate inoltrata, Norcia non ha ancora un Assessore al Turismo!, per diffondere anche in Città l’ottimo progetto presentato ieri dal Ministro Brambilla che, stanziando più di tre miliardi di Euro per le Imprese del Turismo (strutture ricettive e della ristorazione, agenzie di servizi ed ogni altro tipo di soggetto economico attivo nel settore), davvero dimostra che il nostro Governo riconosce che l’imprenditoria turistica è il motore e il volano per i nostri territori e il nostro benessere”.
“Norcia è la Città di San Benedetto, il Maestro dell’Ora et labora – conclude Alemanno – E crediamo che ci sono giorni della settimana in cui lo spirito santifica le feste e fa riposare mente e corpo dalle fatiche del lavoro e che, certamente, i negozi non debbono sostituire le chiese. Ma il Turismo, specialmente a Norcia e specialmente in questo grave periodo di crisi economica, è la fonte di vita e sostentamento di moltissime famiglie ed esso ha bisogno di semplificazione e libera iniziativa”.