Il Parcheggio delle biciclette in via Piermarini invaso da scooter e motorini. E quando c'è la bici...cade (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Il Parcheggio delle biciclette in via Piermarini invaso da scooter e motorini. E quando c'è la bici…cade (Foto TO®)

Redazione

Il Parcheggio delle biciclette in via Piermarini invaso da scooter e motorini. E quando c'è la bici…cade (Foto TO®)

Mar, 23/08/2011 - 10:52

Condividi su:


(Elisa Panetto) – Nonostante l’amministrazione comunale abbia in più occasioni messo in evidenza il suo lungo impegno nel promuovere e incrementare l’utilizzo della bicicletta in città, è sicuramente il “più unico che raro” posteggio per biciclette del centro storico di Foligno quello che, nella centralissima via Piermarini, costeggia gli esercizi commerciali OVS Industry e Conad che affacciano il proprio ingresso in via Umberto I (negli ultimi tempi grande protagonista dei quotidiani locali per le polemiche legate ai lavori di pavimentazione). Di gran lunga più centrale, strategico e dunque pratico rispetto ai parcheggi di Piazza del Grano e del Parco dei Canapè a causa della sua vicinanza alle Poste Centrali e a Corso Cavour, contrariamente agli altri due posteggi si trova ad essere vittima di un doppio fenomeno che, spesso e volentieri, impedisce ai ciclisti di poter lasciare in sosta il proprio veicolo.

Come si può chiaramente vedere dalle immagini, più che biciclette trovano qui il proprio posteggio scooter e motorini, alcuni legati con tanto di catena proprio ai posti di sosta, altri lasciati semplicemente di fronte a loro, così da impedire l’accesso, vista anche la grandezza di alcuni mezzi, a più posti bici.

Altro fenomeno che scoraggia e disincentiva i ciclisti di Foligno ad usare quest’area per la sosta del proprio veicolo, costringendoli a lasciarlo addosso ad un muro o ad un palo, è la poca utilità del parcheggio in sé: mettendo il mezzo su un qualsiasi posto bici, legato con una catena o slegato da esso, si noterà come, nonostante le tante possibili manovre, non si riuscirà a tenere dritta e in piedi la propria bicicletta, che finirà inevitabilmente per cadere o a sinistra o a destra. Provare (o vedere) per credere. Perché allora non sostituire tali posti bici con quelli giustamente adottati in Piazza del Grano o al Parco dei Canapè?

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!