L’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Ivan Maffeis, è stato nominato da papa Francesco membro del Dicastero delle Cause dei Santi. L’organismo che valuta i procedimenti per decretare santi, beati e venerabili.
L’annuncio è stato dato dalla Sala Stampa della Santa Sede. Una notizia a cui ha fatto seguito il sentimento di gratitudine del vicario generale, don Simone Sorbaioli, a nome della Chiesa di Perugia-Città della Pieve, unito all’augurio di buon lavoro a mons. Maffeis nell’apprestarsi a svolgere il delicato e impegnativo incarico.
Nel 1588 Sisto V creò la Sacra Congregazione dei Riti e le affidò il compito di regolare l’esercizio del culto divino e di trattare le Cause dei Santi. Queste due competenze furono commesse allo stesso Dicastero, perché le Cause dei Santi si concludono con l’introduzione di un Servo di Dio nel Culto della Chiesa. L’organo è stato poi più volte riformato, sino alle modifiche introdotte da Giovanni Paolo II nel 1988 e da Papa Francesco con la riforma della Curia romana.
“Apprendiamo con soddisfazione e sentimento di gratitudine al Santo Padre Francesco, che il nostro Arcivescovo è stato nominato membro del Dicastero per le Cause dei Santi – commenta il vicario generale don Simone Sorbaioli –. I sacerdoti e tutti i fedeli dell’Arcidiocesi perugino-pievese augurano a mons. Maffeis un buon lavoro a servizio della Chiesa universale e confermano stima ed affetto”.