Categorie: Città di Castello Istituzioni

Il neo direttore generale dell'Asl 1 Legato in visita all'ospedale di Umbertide – FOTO

Un bacino di 510.000 abitanti per 38 Comuni, 7 presidi ospedalieri di cui due dell'emergenza – urgenza, 6 distretti sanitari, 4.000 dipendenti e un bilancio annuale di un miliardo di euro. Sono alcuni dei numeri della nuova Asl 1, nata dalla fusione delle vecchie Asl 1 (Alto Tevere e Alto Chiascio) e Asl 2 (Perugino), e guidata dal neo direttore generale Giuseppe Legato.
Questa mattina il dottor Legato ha iniziato il suo tour nelle strutture ospedaliere dell'Asl 1 partendo proprio da Umbertide facendo visita prima alla residenza per anziani “Balducci” e al Gruppo appartamento di via dei Patrioti, accompagnato dal sindaco Giampiero Giulietti e dal presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza (Irbe) dott. Adriano Giubilei, poi al presidio ospedaliero, guidato dal primo cittadino e dai dottori Cordellini, Cozzari e Paris.
“Ho cominciato le mie visite da Umbertide, dove opera un ospedale piccolo ma non per questo meno importante, che dovrà continuare a dare assistenza di qualità, nonostante la spending review che ci costringerà a recuperare, come Asl 1, 9 milioni di euro nel 2013 – ha dichiarato il neo direttore generale –. All’ospedale di Umbertide operano professionalità di altissima qualità, come dimostra la chirurgia ricostruttiva, tra le eccellenze della regione, che verranno messe in rete insieme a tutte le altre professionalità presenti all’interno dell’azienda sanitaria”.