Trasimeno

Il Movimento 5 stelle getta la spugna

Se a Perugia lo staff del Movimento 5 stelle ha dovuto scegliere tra due liste quale bollinare, a Castiglione del Lago (come ad Orvieto) e come avvenuto lo scorso anno a Spoleto, il simbolo pentastellato non comparirà sulle schede elettorali per le comunali.

Il Movimento 5 stelle di Castiglione del Lago ha infatti comunicato ufficialmente che non si presenterà alle prossime elezioni comunali del 26 maggio perché non si sono verificate le condizioni adatte per creare una lista.

Nonostante gli apprezzamenti ricevuti per l’attività svolta in questi anni dal nostro gruppo – hanno dichiarato Bistacchia e Cerboni – non abbiamo ottenuto tra i castiglionesi quella partecipazione attiva necessaria e nei fatti gran parte dell’attività politica è rimasta nelle mani dei due consiglieri.

L’alternativa, a questo punto, sarebbe stata quella di mettere insieme una lista con molte persone estranee alle motivazioni pentastellate. Meglio di no. E cercare di condurre da fuori il Palazzo le battaglie su ambiente, rifiuti, km zero, mobilità sostenibile e trasparenza.

Il Movimento 5 stelle rivendica però il buon lavoro fatto in questi anni a Castiglione del Lago. Per salvare Isola Polvese, per la sicurezza, sul piano della viabilità, contro le esternalizzazioni ed i progetti perseguiti dal sindaco e dal Pd.

Battaglie che però, evidentemente, non hanno avuto tra i castiglionesi un seguito tale da consentire di presentare una lista del Movimento 5 stelle.