Categorie: Eventi Foligno

IL MINISTRO FIORONI ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DEL LICEO” F.FREZZI” DI FOLIGNO

Il liceo classico F. Frezzi di Foligno presenterà domani, alle ore 11.00, presso l'Auditorium di Foligno in piazza San Domenico, la pubblicazione intitolata ” 80 ANNI DOPO, 1927-2007. DAL 1952 AD OGGI”, che segue il primo volume sul tema ” IL LICEO CLASSICO COMUNALE DAL FASCISMO ALLA REPUBBLICA 1927-1952 “, pubblicato lo scorso anno

Il volume curato dal prof. Antonio Nizzi e dalla prof.ssa Daniela Zappelli è la raccolta di ” ricordi “e articoli scritti da ex alunni liceali e da professori che vi hanno insegnato.

I primi hanno trattato ” ricordi personali “, come hanno vissuto gli anni della scuola ( hanno scritto le ex-alunne Valentina Trabalza e Serena Trabalza ), i secondi hanno trattato i ” ricordi legati al rinnovamento della didattica ( hanno scritto il prof. Luciano Trabalza e prof.ssa Floriana Salcito ). Molti sono gli invitati tra cui spicca la presenza del Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Ci saranno anche ex studenti ormai noti, come ad esempio il Presidente del Consiglio d'Amministrazione della Rai e giornalista, Claudio Petruccioli, il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, l'on. Marina Sereni dei Democratici di Sinistra, l'on. Maurizio Ronconi dell' UDC ed anche il Vescovo Monsignor Arduino Bertoldo.

Il Liceo F. Frezzi regalerà alla scuola media Giosuè Carducci di Foligno, un gagliardetto con scritto il vecchio nome del liceo che era ” G. Carducci “. Risalendo indietro nel tempo, nel 1908, esisteva infatti solo il regio ginnasio che si chiamava “G. Carducci”, divenuto oggi “Scuola media G. Carducci”.

Fino al 1927 c'era solo il Ginnasio e chi voleva frequentare il Liceo doveva farlo fuori sede. Poi venne istituito il triennio, che sancì la nascita del Liceo classico F. Frezzi. Solo nel 1952 però il Liceo divenne statale poiché precedentemente era solo di giurisdizione comunale. Un' altro cenno storico riguarda la scelta del nome “Federico Frezzi” . Fu il monsignore Faloci Pulignani, sacerdote e storico folignate, a consigliare il nome di Federico Frezzi, poeta, (scrisse il poema epico-didascalico IL QUADRIREGIO ), professore di teologia e Sacra Scrittura a Firenze, Pisa e Bologna, priore di vari conventi, eletto Provinciale romano nel 1400, ed infine nominato Vescovo di Foligno nel 1403.

Maria Moroni