Categorie: Eventi Spoleto

Il Lions Club Valnerina a sostegno della maratona di 290 km per i due Marò

Ha fatto tappa per la prima volta nel distretto Lions 108L, toccando tre comuni del territorio del LC Valnerina (Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto), la maratona simbolica di silenzio e preghiera di 290 km, partita il 19 marzo dal Santuario della Madonna di Loreto con tappa finale a Città del Vaticano, all’Angelus di Papa Francesco, per sensibilizzare i territori attraversati alla causa dei due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, detenuti in India da ormai più di due anni.

A condurre l’impresa, sotto l’egida del LC Montefeltro del Distretto 108A, due marescialli della guardia di finanza: Antonio Cinquepalmi (socio del LC Montefeltro) e Domenico Gallo, che in questi giorni hanno attraversato in tre distinte tappe i comuni di Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto. In ognuno dei tre Comuni i due finanzieri hanno ricevuto il sostegno e la calorosa accoglienza dei soci del LC Valnerina.

A Norcia in particolare i due militari sono stati ricevuti dal Sindaco di Norcia (Gianpaolo Stefanelli) che li ha insigniti della Carta di Cittadinanza Europea nel nome di San Benedetto patrono Principale d’Europa. Nella sala Consiliare, alla presenza dell’assessore Maurizio Bertoni e di fronte alle rappresentanze del Lions Club Valnerina e del Rotary Club Norcia- San Benedetto i due militari si sono confrontati con i presenti, raccontando il perché della loro iniziativa di solidarietà ai due marò e alle loro famiglie, gesto umanamente doveroso, ma che esula da ogni riferimento politico. Il loro solo obiettivo è un gesto di pace, per chiedere, attraverso un cammino spirituale, l’indulgenza del popolo e delle istituzioni indiane nel trattamento dei due nostri connazionali e manifestare il sostegno alle famiglie dei due marò.

Nella sosta a Norcia i due militari, dopo aver partecipato alla preghiera della Compieta presso il monastero di San Benedetto hanno incontrato il priore Padre Cassian Folsom (OSB) che ne ha benedetto la loro missione.

All’indomani, a Cascia sono stati ricevuti al loro arrivo alla basilica di Santa Rita dal Vicesindaco Mario De Carolis e da alcuni soci del LC Valnerina (prof.ssa Franca Bologni e Damocle Magrell). Dopo la messa mattutina e la benedizione del rettore padre Mario De Santis, i due pellegrini di pace hanno ripreso il viaggio verso Leonessa, attraversando il Comune di Monteleone, dove grazie alla rete di sostegno realizzata da altri soci del LC Valnerina (Renato Peroni e Gimmi Jachetti) e la collaborazione della pro-loco di Ruscio e la disponibilità della famiglia di Gianni Agabiti di Ruscio, si è riusciti a garantire una assistenza continua ed adeguata ai due militari anche oltre il territorio di competenza. Antonio e Domenico hanno colpito e commosso con la loro iniziativa le persone incontrate e sono ormai divenuti a tutti gli effetti amici fraterni del LC Valnerina.

Ultima tappa prevista per domenica 30 aprile, la tappa da Roma (Castel Giubileo) alla Città del Vaticano per l’Angelus del Papa, dove saranno accolti, insieme a Vania Ardito, moglie di Salvatore Girone, e a Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre, al cospetto di Papa Francesco.