Categorie: Città di Castello Scuola & Università

Il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” vince la fase regionale del concorso “Play Energy”

Ancora un successo per l’istituto “Leonardo da Vinci”. Gli studenti della classe IV E dell’indirizzo scientifico-tecnologico si sono infatti aggiudicati il primo posto al concorso “Play Energy 2012” indetto da Enel. A partecipare all’iniziativa, finalizzata a stimolare tra giovani idee che danno vita ogni anno a soluzioni originali e sostenibili per produrre elettricità, oltre 10.000 studenti umbri per un totale di 133 istituti.
Al primo posto per la categoria delle scuole superiori si è classificato il progetto presentato dall’istituto “Leonardo da Vinci” per l'intelligente applicazione di energia “pulita” a dispositivi elettrici, mentre per la categoria scuole primarie ha vinto l’istituto “Nicholas Green” di Lacugnano (PG) e per la categoria scuole medie si è affermato l’istituto “Bernardino di Betto” di Perugia.
Un primo posto che va ad aggiungersi a quello già ottenuto nel 2010 dalla IV A del liceo scientifico dell’istituto umbertidese.
Le scuole vincitrici parteciperanno ora alla selezione nazionale del concorso mentre le classi prime classificate sono state premiate con stampanti a colori e video proiettori.
“Da diversi anni il nostro istituto è impegnato in progetti di educazione ambientale, risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili riconosciuti e premiati in diversi concorsi nazionali ed internazionali. – ha dichiarato il dirigente scolastico Franca Burzigotti – Il concorso Play Energy spinge alla convinzione che molti giovani sono portatori di valori profondi e di idee innovative che meritano di essere riconosciute: siamo orgogliosi del lavoro dei nostri studenti che s’impegnano, con passione, nelle diverse attività che la scuola offre per arricchire il loro percorso formativo”.