Il lago Trasimeno e il genio femminile, un connubio affascinante che nel corso dei secoli ha visto protagoniste tante donne di talento. Il tema è stato al centro di un incontro organizzato dalla Fidapa di Perugia, svoltosi domenica scorsa nella meravigliosa cornice del palazzo della Corgna a Castiglione del Lago.
Titolo dell’evento “Il lago Trasimeno tra passato e presente: luogo del cuore e atmosfera di creatività femminile”. Il fascino che ancora oggi il lago esercita è stato documentato da due scrittrici: Elisabetta Bricca e Viviana Picchiarelli. Le due, intervistandosi a vicenda, hanno sottolineato la genesi delle loro storie e il rapporto privilegiato con il lago e il territorio umbro e con le loro radici. Interessante è stato poi l’intervento del gruppo letterario Women@*work incentrato sul web e sull’innovazione, oltre che sulla creatività femminile.
La seconda parte del programma è stata dedicata alle scrittrici dell”800: Assunta Pieralli, Maria Alinda Brunacci Brunamonti e Vittoria Aganoor Pompili. Di queste donne è stato sottolineato il particolare legame con il lago, con le sue atmosfere e in generale con il tranquillo territorio umbro. Il pomeriggio è stato reso particolarmente gradevole dalle note del giovane e talentuoso pianista Diego Pucci, che si è esibito con musiche classiche famose, e dalle letture di brani di prosa e poesia delle autrici di oggi e di ieri con l’attore Mirko Caprai. A conclusione del pomeriggio la travolgente esibizione del gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”. Ha coordinato l’incontro Teresa Perrone, rappresentante della commissione cultura della Fidapa di Perugia. La commissione di lavoro era composta da Arcelli Asfalti Briglia Fragapane Giubilei e Spadoni.