Il lago Trasimeno, luogo del cuore e del genio femminile - Tuttoggi.info

Il lago Trasimeno, luogo del cuore e del genio femminile

Redazione

Il lago Trasimeno, luogo del cuore e del genio femminile

Grande successo a Castiglione del Lago per l’incontro organizzato da Fidapa Perugia su "Il lago Trasimeno tra passato e presente: luogo del cuore e  atmosfera di creatività femminile"
Gio, 13/06/2019 - 10:01

Condividi su:


Il lago Trasimeno e il genio femminile, un connubio affascinante che nel corso dei secoli ha visto protagoniste tante donne di talento. Il tema è stato al centro di un incontro organizzato dalla Fidapa di Perugia, svoltosi domenica scorsa nella meravigliosa cornice del palazzo della Corgna a Castiglione del Lago.

Titolo dell’evento “Il lago Trasimeno tra passato e presente: luogo del cuore e  atmosfera di creatività femminile”. Il fascino che ancora oggi il lago esercita è stato documentato da due scrittrici: Elisabetta Bricca e Viviana Picchiarelli. Le due, intervistandosi a vicenda, hanno sottolineato la genesi delle loro storie e il rapporto privilegiato con il lago e il territorio umbro e con le loro radici. Interessante è stato poi l’intervento del gruppo letterario Women@*work incentrato sul web e sull’innovazione, oltre che sulla creatività femminile.

La seconda parte del programma è stata dedicata alle scrittrici dell”800: Assunta Pieralli, Maria Alinda Brunacci Brunamonti e Vittoria Aganoor Pompili. Di queste donne è stato sottolineato il particolare legame con il lago, con le sue atmosfere e in generale con il tranquillo territorio umbro. Il pomeriggio  è stato reso particolarmente gradevole dalle note del giovane e talentuoso pianista Diego Pucci, che si è esibito con musiche classiche famose, e dalle letture di brani di prosa e poesia delle autrici di oggi e di ieri con l’attore Mirko Caprai. A conclusione del pomeriggio la travolgente esibizione del gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”. Ha coordinato l’incontro Teresa Perrone, rappresentante della commissione cultura della Fidapa di Perugia. La commissione di lavoro era composta da Arcelli Asfalti Briglia Fragapane Giubilei e Spadoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!