Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Il groove della spiritualità scalda Foligno. Grandi emozioni con gli Happy Day Gospel Singers

Per spiegare il livello di bravura, basterebbe parlare di quel brivido d’emozione che scorre lungo la schiena non appena il coro comincia a cantare. E’ questa la prima impressione di chi ha ha avuto la fortuna di assistere al concerto degli Happy Day Singers, la vigilia dell’Epifania, all’Auditorium San Domenico.
Il concerto di ieri sera è stato un crescendo di emozioni che ha alternato canzoni profonde a cori più coinvolgenti in cui i sette si sono esibiti con coreografie che hanno coinvolto i presenti. Il tutto, come da tradizione gospel, basato su una visione religiosa intensa ma più gioiosa rispetto a quella nostrana. I componenti pregano cantando ed è evidente la commozione nei loro volti e le voci pulite e trasparenti riescono a generare un sollievo spirituale nello spirito di chi li ascolta. Non è un caso se nel panorama dei cori gospel composti da meno di dieci elementi, gli Happy Day Gospel Singers siano riconosciuti come uno dei migliori al mondo.
I sette elementi che compongono il coro gospel Happy Day Gospel Singers, rappresentano l’ultima tappa dell’evoluzione di un progetto nato nove anni fa dalla creativa mente dell’italo-americano Toll Ayros. Il gruppo negli anni ha cambiato diversi componenti, alcuni degli ex hanno intrapreso strade soliste divenendo affermate popstar negli USA; ora, come afferma il regista Toll Ayros, il gruppo è alla sua massima espressione, tanto che il prossimo anno incideranno un album per coronare i primi dieci anni di vita.
(fabio muzzi)