fabio muzzi
200 tra i tennisti più forti al mondo della categoria under16, undicesima edizione del torneo che, essendo stato promosso per la prima volta in fascia A, ha assunto ancora maggiore risonanza a livello nazionale: “più importante di questo c’è solo il torneo Avvenire di Milano” ha dichiarato con soddisfazione il presidente del Circolo Tennis, Orlando Castellani.
L’ “European Junior Tour 16 & Under”, prenderà il via sabato 26 maggio con le partite di qualificazione, per proseguire poi, da lunedì 28 maggio a sabato 2 giugno, con i tabelloni principali delle categorie singolare maschile e femminile e doppio maschile e femminile. Dovendo ospitare un numero così elevato di atleti, non tutte le partite delle fasi di qualificazione si svolgeranno al Circolo Tennis “Alberto Cipolloni”; alcuni match si disputeranno infatti a Villa Candida e a Borgo Trevi. I partecipanti al torneo, 100 ragazzi e 100 ragazze, provengono da tutta Europa, Sud America e, ovviamente, un gran numero dall’Italia. Anche Foligno avrà una sua rappresentanza con i giovani Onofri Marco, Baldoni Stefano, Valloni Laura, Di Croce Chiara, Barbabianca Chiara e Raggi Angelica. Favorito del torneo maschile, stando alle classifiche, è l’argentino Bahamonde Francisco, ma, specie a livelli giovanili, le sorprese sono frequenti.
Alla presentazione del torneo, l’assessore allo sport e vice-sindaco Romagnoli, ha sottolineato l’importanza di questo torneo, per divulgare lo sport tra i giovani, avviandoli all’attività fisica.