Categorie: Perugia Sport

Il Giro d'Italia arriva ad Assisi. Maglia rosa in dono al ciclista 17enne in rianimazione

La decima tappa della 95esima edizione del Giro d'Italia è attesa oggi ad Assisi, dove in pieno centro storico è stato allestito l'arrivo in salita della tappa odierna della corsa, che partirà da Civitavecchia per concludersi nella città del Patrono d'Italia. Una tappa che vedrà i corridori attraversare il territoprio viterbese, fino all'ultima frazione di corsa, circa 5 km da Rivotorto ad Assisi, piuttosto impegnativa in territorio assisano. In prossimità dell'arrivo, i corridori supereranno la Porta di San Francesco e percorreranno gli ultimi 700 metri dalla basilica superiore in rettilineo.

In occasione dell'arrivo in Umbria del Giro, il pensiero degli organizzatori è andato subito al giovane ciclista 17enne, originario di Frosinone, che dalla scorsa settimana sta lottando tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione del Santa Maria della Misericordia di Perugia, dopo una brutta caduta in una gara juniores.

Il giovane, dopo essere caduto il 29 aprile scorso durante il Gp Villa Pitignano, è stato ricoverato con fratture alle gambe e alle braccia, ma anche con un trauma cranico, nel reparto di rianimazione. E' qui che gli organizzatori del Giro hanno deciso di far pervenire al ragazzo una maglia rosa firmata dai corridori più famosi che prendono parte alla corsa. “La maglia -fanno sapere dall'ospedale- gli verrà portata da alcuni rappresentanti della società per la quale gareggia, che la consegneranno alla dottoressa Maria Meoni, uno dei medici che stanno seguendo fin dal giorno del ricovero lo sfortunato corridore”. (fda)