Perugia

“Il futuro è di chi lo fa”, ecco la challenge di Sviluppumbria per le nuove generazioni

“Il futuro è di chi lo fa”. Questo il nome del concorso promosso da Sviluppumbria in collaborazione con Arpa Umbria, GSA e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria presentata ieri pomeriggio, 21 febbraio, ad una platea di addetti ai lavori, presso la sede di GSA a Ponte Felcino.

Il progetto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema dello sviluppo sostenibile, è stato accolto con entusiasmo dalle scuole superiori del territorio con una partecipazione attiva di 6 scuole e 15 classi. La challenge consiste nella presentazione di una business idea che dovrà essere inerente al tema riguardante l’Economia circolare, l’Efficientamento energetico, la Sostenibilità. Il prodotto o servizio proposto dagli studenti dovrà essere realizzabile da una piccola e media impresa e non deve essere di fantasia: inoltre dovrà risolvere un reale bisogno o crearne uno nuovo. Una vera e propria chiamata alle idee che vedrà la presentazione di un prodotto innovativo che, pertanto, andrà a migliorare o a diversificare l’utilizzo di prodotti già esistenti.

Nel corso del pomeriggio, dopo i saluti istituzionali di Michela Sciurpa Amministratore Unico Sviluppumbria, Cristiana Simoncini Responsabile Sistemi integrati, formazione, comunicazione Arpa Umbria, Nicoletta Gasbarrone Presidente Fa’ la cosa Giusta! Umbria e Sonia Rotini Responsabile Comunicazione e Formazione GSA Srl, le modalità di partecipazione della challenge sono state presentate in maniera esaustiva da Elisabetta Boncio Responsabile Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Area Servizi alle imprese Sviluppumbria.