Il forno crematorio di Perugia pronto per le vittime con Coronavirus in Italia

Il forno crematorio di Perugia pronto per le salme con Coronavirus in Italia

Redazione

Il forno crematorio di Perugia pronto per le salme con Coronavirus in Italia

Risposta positiva all'appello in caso di necessità
Gio, 26/03/2020 - 16:43

Condividi su:


L’Amministrazione comunale di Perugia ha messo a disposizione il forno crematorio del cimitero monumentale della città per far fronte all’anomala domanda di cremazioni dovuta al Coronavirus. Aderendo alla richiesta dell’associazione di settore Sefit Utilitalia e della Protezione Civile Nazionale, attraverso il portale dedicato https://www.cup-crematori.it.

Sulla base della situazione di ricettività degli impianti dichiarata dalla stessa amministrazione, le articolazioni nazionali, regionali, locali di Protezione Civile o le forze di polizia, che saranno messe nella condizione di accedere alla conoscenza di tale disponibilità, provvederanno a contattare il servizio di cremazione, a seconda delle necessità, della stessa disponibilità e della distanza geografica.

Sefit Utilitalia precisa che i primi test effettuati hanno consentito di trasferire parte delle cremazioni che gravitavano su crematori saturi nell’hinterland lombardo a zone con meno richieste, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

Peraltro, il forno crematorio continuerà a garantire il servizio al proprio bacino o ambito di riferimento. Le cremazioni che volontariamente si propone di effettuare servono a disingolfare la situazione di emergenza di taluni territori, dove la potenzialità dei forni esistenti è nettamente insufficiente rispetto alla domanda connessa alla alta mortalità dovuta all’emergenza epidemica.

Con le terribili scene trasmesse in tutto il mondo da Bergamo, dove i camion militari hanno trasferito altrove le salme delle persone morte dopo essere state infettate dal Coronavirus, perché il locale forno crematorio è al collasso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!