Inizia bene la Champions della Sir Sicoma Monini che al PalaBarton supera Trento nel derby europeo. E ipoteca già il passaggio del turno. I Block Devils ripetono la prestazione di Superlega contro Sbertoli e compagni e impongono il loro gioco in tutte e due le fasi, sbagliando pochissimo. Migliore in campo Leon, che mette a segno 7 ace.
L’equilibrio del primo set viene rotto da Leon, che piazza l’ace del 13-10 con un siluro da 135 km/h.
Trento si riporta a -1 (20-19), ma i Block Devils piazzano l’allungo decisivo ancora con un ace del capitano. E un doppio muro di Ricci chiude il set a favore di Perugia.
Il copione non cambia nella seconda frazione, dove i Block Devils riescono ad allungare. Al break decisivo a metà del set contribuisce ancora Leon. Fino al punto decisivo messo a segno da Solè.
Nel terzo set break di Trento, con la Sir che trova il pari con l’ace di Anderson e poi il punto del sorpasso (8-7) con leon dopo una grande difesa di Colaci.
L’allungo di Perugia è nel segno di Leon. Ma allo show partecipa anche Rychlicki, con l’ace che vale il 14-9. Imitato poco dopo dal solito Leon (130 km/h la velocità del pallone per l’ace).
Nonostante la resistenza di Michieletto (che trova anche un ace), la Sir conquista con Leon anche il terzo set e si prende il derby di Champions e la testa della Pool E.
Sir Simona Monini Perugia – Trentino Itas Trento 3-0
25-21; 25-18; 25-23
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Rychlicki 8, Ricci 4, Solè 8, Leon 20, Anderson 10, Colaci (libero), Plotnytskyi, Ter Horst. N.e.: Travica, Russo, Mengozzi, Piccinelli (libero), Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini.
TRENTINO ITAS: Sbertoli 2, Lavia 10, Podrascanin 5, Lisinac 6, Michieletto 14, Kazyiski 5, Zenger (libero), Sperotto. N.e.: Pinali, De Angelis, Cavuto, D’Heer, Albergati. All. Lorenzetti, vice all. Petrella.
Arbitri: Epaminondas Gerothodoros – László Adler
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 10 ace, 50% ric. pos., 25% ric. prf., 47% att., 8 muri. TRENTO: 11 b.s., 4 ace, 47% ric. pos., 18% ric. prf., 42% att., 4 muri
Grandissima la prestazione di Wilfredo Leon. Che però, da capitano, esalta la squadra: “Una grande prova di squadra la nostra. Abbiamo lavorato duro in questi giorni dopo la partita di Padova in campionato e ci siamo concentrati sulla Champions e questo match contro Trento. Ne è venuta fuori una grande prestazione ed una bella gara per i nostri tifosi. I miei ace? Stasera è andata bene, dai”.
Fabio Ricci: “Era importante partire bene in Champions ed era importante fare una prestazione convincente perché ci stiamo allenando duro e giocare contro squadre così forti è sempre un ottimo test. Questa quindi è una vittoria importante anche per noi”.