Hanno avuto inizio ufficialmente i giochi che porteranno, nel prossimo week-end, alla disputa del IVXX Palio del Fantasma, previsto per Sabato 3 Agosto prossimo venturo. Dieci giorni di cortei, sfilate, spettacoli, esibizioni, gare e sfide d'ogni genere che porteranno i cinque rioni del Comune alla tensione giusta per disputare l'ambito Palio.
Ha aperto le danze, come da tradizione, il Corteo Storico, con oltre 300 figuranti che, in perfetto costume medioevae, hanno sfilato per le vie del borgo in rappresentanza dei propri rispettivi colori. In testa al Corteo la Presidente della Pro Loco di Castel Ritaldi, Tamara Martini, che anche quest'anno è riuscita a coordinare una squadra numerosa e agguerrita di volontari per dar vita a questa nuova edizione della kermesse.
Emozionante l'esibizione degli Sbandieratori di San Gemini che con le loro fuamboliche bandiere hanno colorato il cielo stellato di Piazza Santa Marina.
A seguire uno spetacolo di falconeria, l'arte medioevale della caccia con i rapaci, a cura dell'Associazione Kimera di Riccione, che ha tenuto i numerosi presenti a lungo con il naso all'insù.
Per finire i Priori dei cinque castelli hanno letto il loro bando di sfida agli avversari e si sono dati appuntamento già da questa sera sulla pubblica piazza per la prima sfida in programma, quella delle rappresentazioni teatrali, che, come dimostra la combattuta edizione dello scorso anno, rappresentano una competizione molto sentita da tutti.