Il "Concerto della Natura” inaugura il nuovo Teatro Naturale del Molinaccio di Santa Rita - Tuttoggi.info

Il “Concerto della Natura” inaugura il nuovo Teatro Naturale del Molinaccio di Santa Rita

Redazione

Il “Concerto della Natura” inaugura il nuovo Teatro Naturale del Molinaccio di Santa Rita

Il 28 maggio a Cascia, bambini e musicisti professionisti insieme per un evento simbolico promosso dal Comune di Cascia nell’ambito del Bando Borghi
Lun, 26/05/2025 - 06:33

Condividi su:


Cascia (PG) – Sarà un’occasione speciale quella di mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 10:30, quando prenderà vita nel cuore verde della Valnerina il “Concerto della Natura”, evento promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Statale “Beato Simone Fidati” in collaborazione con la Cooperativa Monte Patino e il Comune di Cascia, grazie al sostegno del Bando Borghi.

Il concerto rappresenterà il momento conclusivo di un percorso educativo e creativo che ha coinvolto, durante tutto l’anno scolastico, le bambine e i bambini delle classi I, II e III della Scuola Primaria di Cascia. Guidati dalla direzione artistica e didattica del M° Maria Cristina Lalli, i piccoli studenti hanno potuto vivere un’esperienza formativa rara: scoprire cosa significa preparare un concerto dall’interno, a contatto con musicisti di alto livello.

Ad affiancare i bambini sul palco ci sarà il Quintetto d’Archi della PAX Orchestra, nuova realtà musicale nata proprio in Valnerina, sotto la direzione musicale del M° Paolo Franceschini, con la missione di portare cultura e musica nei territori colpiti dal sisma e spesso lontani dai circuiti artistici tradizionali. I musicisti partecipanti sono:

Sayako Obori (violino solista)

Terukazu Komatsu (violino)

Margherita Tambaris (violino)

Daniele De Padova (viola)

Cristiano Bellavia (violoncello)

Le musiche scelte – da Vivaldi a Pärt, da Ortolani a Vangelis – si intrecceranno con la natura, in un teatro unico nel suo genere: il nuovo Teatro Naturale del Molinaccio di Santa Rita, uno spazio all’aperto appena realizzato e pronto a diventare punto di riferimento per eventi culturali, scolastici e comunitari.

Alle ore 11:30, al termine del concerto, si terranno i saluti istituzionali del Sindaco di Cascia, Mario De Carolis, e la benedizione del Rettore della Basilica di Santa Rita, P. Giustino Casciano, a cui seguirà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Teatro Naturale, restituito alla comunità come luogo di incontro tra arte, educazione e territorio.

Un piccolo evento, ma di grandissimo valore, capace di unire didattica, partecipazione, bellezza e cura del paesaggio. Un modello virtuoso di educazione alla cultura, che parte dai più giovani per ricostruire legami, immaginare nuovi orizzonti e far fiorire il presente.







Luogo: Teatro Naturale del Molinaccio di Santa, Rita, Sentiero Santa, Rita da Cascia

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!