Alessio Foconi ed Elisa Vardaro sono i nuovi campioni d'Italia under 23 di fioretto. En-plein dei portacolori del Circolo Scherma Terni durante i campionati italiani di fioretto, che si sono tenuti a Foligno dal 6 all'8 febbraio, organizzati dal Club Scherma della città della quintana. Alessio Foconi ed Elisa Vardaro, sotto la super guida tecnica (e anche psicologica) del Maestro Giulio Tomassini, hanno vinto non senza difficoltà, dopo combattuti incontri, con altrettanti avversari. Il circolo scherma Terni, quindi, si è aggiudicato il primo posto sia nel fioretto maschile che in quello femminile. Per la cronaca Foconi ha battuto in finale Tobia Biondo per 15 – 12, mentre la Vardaro, di Foligno ma tesserata con il Circolo Scherma Terni, ha vinto in finale contro Valentina De Costanzo per 15-13.
Felicità alle stelle per tutti dagli atleti ai dirigenti, dai compagni di squadra presenti a tutti gli atleti del Circolo.
I due giovani, oltre ad aver conquistato il titolo italiano under23 di fioretto, hanno guadagnato anche la convocazione di diritto ai campionati europei under23 che si svolgeranno dall'8 al 10 maggio in Ungheria.
Un altro successo, quindi, per il club ternano che annovera tra i suoi iscritti anche l'olimpionica Margherita Granbassi, che proprio da quest'anno è tesserata con il Circolo scherma Terni. La campionessa mondiale, comunque, già da tempo si allena nella struttura sportiva ternana, sotto la guida di Tomassini che è anche maestro dell' altra campionessa olimpionica, Valentina Vezzali.
( articolo correlato: MARGHERITA GRANBASSI GAREGGERA' CON IL CIRCOLO “SCHERMA TERNI” clicca qui )