L’Accademia Lu Tribbiu – affermata associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni locali – è stata ufficialmente premiata dal club dei tifosi del Foligno Calcio “Cuore Biancoazzurro” per la fondamentale quanto preziosa collaborazione al progetto “E ‘mmo vetemo che ve ‘nvendate” riservato alle scuole elementari della città.
Un concorso che ha riscosso grandissima partecipazione e che ha visto protagonisti centinaia di baby studenti impegnati ad ideare frasi in dialetto folignate in occasione delle partite casalinghe dei falchetti.
Nel corso del campionato 2010/2011 sono stati esaminati decine e decine di tagliandi, ed ogni volta sono stati selezionati gli slogan ritenuti più simpatici ed originali da utilizzare per i manifesti.
Una sinergia, quella tra Accademia Lu Tribbiu e club Cuore Biancoazzurro che ha permesso di valorizzare ancor più ed ancor meglio la nostra lingua locale, contribuendo al rafforzamento del sano spirito sportivo di Foligno.
“Dopo il progetto ‘Il dialetto si reimpara a scuola’ patrocinato dal Comune di Foligno e che portiamo avanti ormai da tre anni, il concorso dei tifosi dei falchetti ci ha permesso di diffondere in maniera più capillare il dialetto alle giovani generazioni – ha dichiarato il segretario Claudio Bianchini – e dobbiamo dire che alcune frasi erano assolutamente perfette, sia sotto il profilo linguistico che grammaticale. Siamo pertanto grati agli amici Mario Chiara e Giorgio Malvestiti che ci hanno voluto come partner del concorso. Speriamo di tornare a collaborare con successo anche in futuro, uniti dall’amore per Foligno”.
IL CLUB “CUORE BIANCOAZZURRO” DEI TIFOSI DEL FOLIGNO CALCIO PREMIA L'ACCADEMIA LU TRIBBIU
Sab, 28/05/2011 - 17:06