di Giancarlo Tulipani (*)
“Un recente decreto permette di poter presentare progetti di 'completamento' o di 'estensione' degli interventi già realizzati o in essere della Mobilità Alternativa della L. 211/92 e, conseguentemente, alcuni tecnici stanno verificando la possibilità di un 4° Stralcio. Ritengo opportuno, come cittadino di Spoleto e come residente della zona di Corso Garibaldi, di proporre al dibattito cittadino un'alternativa a quanto, per quello che mi è dato di sapere, si sta progettando: un collegamento tramite un percorso meccanizzato, tra il costruendo parcheggio (privato anche se ad uso pubblico) nell'area ex Tattini/Vigili del Fuoco (Via Cacciatori delle Alpi) e Piazza Vittoria/Piazza Garibaldi. Due, invece, secondo il mio pensiero, potrebbero essere gli interventi più funzionali sui quali va aperto un confronto che, visti i tempi di scadenza delle domande, deve essere rapido e concreto:
-
un collegamento da Piazza della Vittoria (Ponte Garibaldi) fino al ponte della Ponzianina per rendere più funzionale e meglio collegabile il 3° Stralcio di prossimo completamento;
-
(ed questa è la soluzione che come cittadino di “Borgo” preferirei) progettare un collegamento tramite un percorso meccanizzato (da realizzarsi anche per tratti, intervallando cioè tapis roulant con brevi percorsi pedonali) tra il Parcheggio delle Mura (Via Posterna) e Piazza Garibaldi.
Ciò permetterebbe di rendere funzionale al massimo il parcheggio sopra ricordato: esso verrebbe così utilizzato non solo per salire verso il centro antico della città, ma anche per recarsi a Corso Garibaldi e, soprattutto, a Piazza Garibaldi, senza eccessive difficoltà per raggiungere senza auto questa piazza. Se si considera che per arrivare da Spoletosfera a Piazza della Libertà è stato realizzato un percorso meccanizzato di 250 metri, non si comprende perché ciò non dovrebbe essere possibile anche lungo l'asse di Via Interna delle Mura: ci sarebbe addirittura la possibilità di riprendere, d'intesa con i rispettivi proprietari, la penetrazione verso Corso Garibaldi tramite gli androni dei palazzi che da Corso Garibaldi si affacciano, ad ovest, verso Monte Pincio e la stessa Via Interna delle Mura, uscendo poi presso il Giardino dello Sport.
Questa scelta va completata anche con la costruzione di un parcheggio (al massimo 100 posti macchina) nell'area “ex diurno” di Piazza della Vittoria, in modo tale da assicurare una “veloce” sosta alternativa a quella di Piazza Garibaldi e, liberare definitivamente questa piazza dalla presenza delle auto. Oltretutto questa potrebbe essere la premessa per la ristrutturazione della piazza con il recupero delle quote originarie di Piazza Garibaldi riportando alla luce la pavimentazione romana e liberando la facciata di San Gregorio Maggiore, in modo che essa possa svettare in tutta la sua bellezza.
Non è un'idea nuova: più volte essa è stata affrontata e dibattuta, senza mai poter passare dalla teoria alla pratica, per mancanza di finanziamenti. Questa potrebbe essere l'occasione opportuna per rendere un grande servizio a tutto il comparto di Corso Garibaldi/Piazza Garibaldi: esso avrebbe a disposizione per la lunga sosta il grande parcheggio delle mura e per la sosta breve quello di piazza Vittoria: se si vuole liberare Piazza Garibaldi completamente dalle auto è necessario poter disporre di una struttura che consenta la sosta nelle più immediate vicinanze della piazza stessa.
Ribadisco che questa proposta viene formulata a titolo personale e non coinvolge in alcun modo l'Azienda (S.S.I.T. Gestione S.p.A.) che ho l'onore di rappresentare.
(*) cittadino di “Borgo”