A neanche una settimana dal trionfo di Giulio Pellizzari a Mocaiana il gruppo ciclismo Juniores dell’UC Foligno trova un nuovo protagonista in Matteo Bennati. Nel pomeriggio di sabato 28 agosto il toscano classe 2004 si è infatti regalato il primo podio stagionale, chiudendo al 2° posto il Trofeo Chiosco La Villetta di Roccasecca.
Un risultato di valore giunto al termine di una gara movimentata ma non estremamente selettiva, nel corso della quale l’aretino ha sempre risposto presente nelle posizioni d’avanguardia del gruppo dei migliori. Bennati si è quindi gettato senza remore nello sprint finale, riservato ad una ventina di atleti, arrendendosi al solo Giuliano Santarpia (CPS Professional Team). La piazza d’onore è valsa tuttavia quasi come una vittoria per un ragazzo senza dubbio dotato di spunto veloce, ma ancora tutto da scoprire in termini di potenzialità, complici anche gli inconvenienti fisici che hanno minato questa sua prima annata da Junior.
Il team folignate prosegue quindi la sua striscia positiva anche in contumacia di Giulio Pellizzari, impegnato in Repubblica Ceca con la nazionale di categoria. In tal senso buona parte del merito va ai DS Massimiliano Gentili e Sandro Settimi, artefici di un gruppo in salute e in grado di mantenere alto il livello di tensione al di là della presenza o meno del proprio elemento più rappresentativo.