Il Centro Sportivo Italiano ad Assisi per “Ricostruire Ricucire Pacificare” - Tuttoggi.info

Il Centro Sportivo Italiano ad Assisi per “Ricostruire Ricucire Pacificare”

Redazione

Il Centro Sportivo Italiano ad Assisi per “Ricostruire Ricucire Pacificare”

Presente anche il Cardinal Gualtiero Bassetti: “Siate testimoni autentici”
Lun, 04/03/2019 - 17:31

Condividi su:


Si è tenuto ad Assisi (2 e 3 marzo) lo Stage per dirigenti e arbitri dei Comitati del Centro Italia, Umbria Marche Abruzzo e Lazio, che si sono incontrati per ragionare insieme sui valori cristiani dello sport . La due giorni di formazione dal titolo “Ricostruire Ricucire Pacificare”, organizzata dal CSI Umbria, è stato un momento per interrogarsi sui veri valori dello sport di aggregazione cercando di andare oltre la sola prestazione sportiva.

“Un punto del nostro decalogo – ha sottolineato Roberto Pascucci Presidente CSI Umbria – dice che il CSI deve vivere il presente sia facendo attività sportiva che partecipando al proprio momento storico e politico”.

Ha portato la propria testimonianza anche il Cardinale Gualtiero Bassetti che ha dichiarato: “Lo sport comporta la gara, ma non come schiacciamento dell’avversario ma come promozione di tutte le persone. E con lo sport si cerca di andare a fondo di quelli che sono i problemi della nostra società, del nostro paese, dell’accoglienza nel senso che anche questo deriva dallo sport. Uno sportivo è inserito nel tessuto vivo della società”. Si è iniziato incontrando lo storico Ernesto Preziosi e ripercorrendo, attraverso pellicole datate, i 75 anni del CSI dal quale sono emersi campioni come Coppi e Bartali.

Si è proseguito poi con la tavola rotonda dove oltre al Cardinale Presidente della CEI, che si è relazionato sul tema “L’impegno politico e sociale dei cattolici”, sono intervenuti anche il Professore Andrea Ciampani docente di Storia Contemporanea alla Lumsa di Roma e Gianluigi de Palo Presidente del Forum Nazionale dell’Associazioni Familiari. Importante momento di condivisione è stato il pellegrinaggio verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli culminato con la celebrazione della messa per i dirigenti sportivi. Il giorno dopo l’incontro è culminato con un momento di confronto insieme al Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri e Raffaele Candini presidente Csi Romagna e le conclusioni portare dal Presidente Nazionale del Csi Vittorio Bosio. Particolare attenzione c’è stata per i dirigenti Under 25 con laboratori formativi e per il settore arbitrale coinvolto e impegnato in test atletici e tecnici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!