Categorie: Cronaca Perugia

Il campanile perde pezzi, sindaco ordina intervento al confessore di Amanda Knox

Il campanile di Santo Spirito perde pezzi vicino all’ingresso del “Pieralli” ed il Comune di Perugia ordina al parroco la messa in sicurezza. Ed è con un’ordinanza firmata dal sindaco, Andrea Romizi, che Palazzo dei Priori dispone le misure per la tutela della sicurezza.

Il destinatario dell’atto è monsignor Saulo Scarabattoli, parroco della chiesa di Santo Spirito, vicario episcopale della prima zona pastorale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e cappellano della sezione femminile del carcere di Capanne. Sacerdote noto per l’impegno sociale e pastorale e per essere stato il confessore di Amanda Knox durante il periodo di detenzione della ragazza americana, prima condannata e poi assolta in via definitiva per l’omicidio dell’ex coinquilina, Meredith Kercher.

Martedi il primo intervento di vigili del fuoco e polizia muncipale, poco dopo la caduta di alcune pietre dal cornicione del campanile della chiesa su un’auto, in via del Parione, pieno centro storico. Abbastanza per richiedere ad una squadra del pronto intervento comunale di transennare l’area e proteggere gli ingressi dell’istituto magistrale “Pieralli”, nei pressi del cornicione pericolante, e dell’abitazione del parroco. Dopo i primi rilievi il Comune ha quindi stabilito la necessità di ulteriori accertamenti, ordinando al parroco di Santo Spirito interventi di verifica ad opera di un tecnico specializzaro e un’eventuale messa in sicurezza del campanile della parrocchia.