Il Cammello di Terni 'fa tappa' all'Olivetti - Tuttoggi.info

Il Cammello di Terni 'fa tappa' all'Olivetti

Redazione

Il Cammello di Terni 'fa tappa' all'Olivetti

Mer, 22/01/2014 - 11:43

Condividi su:


“Terni è una città industriale, ma il vero valore del territorio sono gli operai e gli imprenditori con le loro competenze e la loro cultura del lavoro”. In apertura dell’incontro in una sala gremita, Franco Todini con queste parole lancia il dibattito: “Gli attuali assetti vanno difesi con ogni mezzo, ma occorre intercettare le occasioni per creare opportunità che proiettino il territorio verso nuovi modelli di sviluppo. Ogni possibilità di ripresa, in un contesto socio-economico quale quello attuale, deve partire dal basso, cioè dai territori”. Serve, insomma, per Todini, “un grande progetto strategico che metta insieme pubblico, privato e no profit, per far diventare questo nostro territorio uno dei distretti europei dei nuovi produttori, utilizzando i fondi degli investitori istituzionali e le risorse dell’Agenda Europa 2020 orientate all’economia sociale di mercato, pari a circa 820 milioni”. Per Giuseppe Roma, direttore del Censis, una grande occasione sfumata è stato il Centro Multimediale: “Un’opportunità persa. A Terni molte cose si possono fare. Franco Todini deve misurare le sue idee, mettere mano alla macchina del Comune e creare le condizioni, incentivando i giovani e le donne”. Carlo Mochi Sismondi, presidente del Forum PA, ha toccato un argomento molto discusso negli ultimi tempi, quello delle smart city: “Tutti gli aspetti della città devono essere ‘smart’ altrimenti nulla è ‘smart’. Non bastano tre semafori intelligenti e una pista ciclabile. Open government significa che i cittadini possono mettere mano attivamente e non solo essere informati. Tutto si basa su trasparenza, partecipazione e collaborazione”. Il movimento Make a Change aspira ad un modello di capitalismo sociale che dia equilibrio tra profitto e solidarietà. Per suo il presidente Andrea Rapaccini “il mercato libero non è in grado di dare delle risposte ai problemi sociali dei cittadini e il settore pubblico è in crisi di risorse e capacità progettuali. Bisogna avere il coraggio di intraprendere nuove strade. Il business sociale è una risposta della società civile dove privato e pubblico costruiscono un nuovo patto per gestire con responsabilità ed efficienza i beni ed i servizi di interesse comune di una città”. Per l’imprenditore Johnny Dotti, infine, “la condizione oggi indispensabile è avere una politica che sia più preoccupata di ispirare questa innovazione che di gestirla e controllarla direttamente. Molte risorse economiche, culturali e relazionali possono essere liberate per avere una società più giusta e più bella”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!