Sarà uno spettacolo interdisciplinare, dal titolo “Transiti” ad inaugurare a Cerreto di Spoleto il Novecento Festival, per la direzione artistica del M° Franco Piva, compositore veneziano residente da tempo in Valnerina. Primo degli eventi di questa nuova rassegna, lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta Martedì 14 agosto, alle ore 21.15, all'Ex-Convento Madonna di Costantinopoli. Prodotto da Intermusica, Ex Convento Madonna di Costantinopoli e Balletto di Spoleto, “Transiti” è una fusione tra musica, pittura e danza. Franco Piva, che ha firmato il progetto visivo/musicale coinvolgendo cinque artisti che operano nel territorio umbro (Andrea De Carvalho, Cristina Marchionni, Barbara Novelli, Maria Teresa Romitelli e Vincenzo Rosati) ha affidato al Balletto di Spoleto la rappresentazione finale del progetto.
Nell'ampio giardino dell'Ex Convento sarà allestito un palcoscenico multimediale, con tre schermi su cui verranno proiettati i video realizzati da Massimo Menghini) in cui lo spettatore vedrà le opere pittoriche, in sincronizzazione con la musica originale di Franco Piva. I tre danzatori (Caterina Genta, Mizar Gaia Astrid Tagliavini, Giuseppe La Regina) interagiranno con le immagini, in un percorso drammaturgico creato dalle suggestioni evocate dalle opere: gioco, dolore, gioia, amore, erotismo e spiritualità, costrizione e leggerezza. Il progetto coreografico è della direttrice artistica del Balletto di Spoleto, Caterina Genta. L'allestimento scenico e la regia sono di Marco Schiavoni.
Per informazioni e prenotazioni : 0743 500001 e al 392 3154535. Altre informazioni sul sito del Balletto di Spoleto www.ballettodispoleto.eu.
Il Balletto di Spoleto – E’ una compagnia di danza contemporanea riconosciuta e finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, fondata a Spoleto nel 1992 da Fiorenza D’Alessandro. Da gennaio 2011 la compagnia ha iniziato una nuova fase sotto la presidenza di Marco Schiavoni e la nuova direzione artistica di Caterina Genta.