(Ge.Ri.) È stato riconosciuto a Claudia Koll il premio “Rosa d'argento Frate Jacopa' 2010”, promosso dalla comunità francescana dei frati Minori della Porziuncola di Assisi, con i Comuni di Assisi e di Marino, e la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.
Una onorificenza fortemente voluta per una Claudia Koll ormai indirizzata da otto anni verso un percorso spirituale. E' ormai lontano il ricordo dell'acerba attrice alle prese con i film di Tinto Brass. Alcuni eventi dolorosi l'hanno poi spinta ad abbracciare la religione e a dedicarsi al prossimo, rinunciando ad un'esistenza sotto i riflettori. “L'instabilità affettiva mi ha portata a peccare -ha confessato la Koll in un'intervista- e sono cresciuta con la paura di non essere amata abbastanza. Ho commesso tanti errori e per questo ho rischiato di morire, ma Gesù ha avuto compassione di me”. Otto anni di trasformazioni che hanno portato, infine, alla nascita dell'associazione 'Le opere del Padre', che si occupa di chi ha più bisogno.
La vicenda di Claudia Koll è molto simile a quella della donna che ha ispirato il premio 'Rosa d'argento': Jacopa dei Settesoli, in seguito all'incontro con San Francesco, cambiò radicalmente vita divenendo testimone di fede e di carità.
Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato alla Koll il 3 ottobre a Santa Maria degli Angeli.